Cosa copre l’assicurazione casa?

 

Mobili, vestiti, dispositivi elettrici ed elettronici – quanto hai investito per arredare la tua abitazione?

 

Un’assicurazione dell’abitazione copre i danni a tutte le cose presenti nell’abitazione, danni causati da incendio o fuoriuscite d’acqua in seguito a rotture di tubature che allagano ad esempio anche l’abitazione del tuo vicino. Oppure nel caso in cui i ladri mettono sottosopra la tua abitazione rubando degli oggetti personali.

 

 

L’assicurazione copre il danno, indipendentemente dal fatto che tu sia proprietario dei beni danneggiati o meno. Inoltre l’assicurazione si fa carico di una parte dei costi per i lavori di ripristino dopo un incendio oppure di un soggiorno in albergo qualora l’abitazione non fosse momentaneamente abitabile.

 

Normalmente un’assicurazione dell’abitazione offre un pacchetto che include un’assicurazione contro l’incendio, un’assicurazione antifurto e un’assicurazione di responsabilità civile.
 

Ricorda di controllare bene il totale del capitale assicurato:

Esso dovrebbe coprire tutti i danni arrecati e in caso di danni gravi anche le spese per la ristrutturazione o per la ricostruzione dell’abitazione.

Conoscenza finanziaria generale

Sapere finanziario è un portale online delle Casse Raffeisen dell'Alto Adige con informazioni su temi bancari e finanziari. L'obiettivo del portale è di mettere a disposizione dei giovani altoatesini informazioni semplici e affidabili.