Banconote false: come riconoscerle?


Toccare, guardare,
muovere le banconote:

 

Con questo test molto rapido è possibile riconoscere le banconote contraffatte e distinguerle da quelle autentiche.

 

Sfiorando i polpastrelli sulla sigla BCE della Banca Centrale Europea ECB EZB EKT EKP che, a seconda della banconota, si trova sul fronte in alto a destra oppure sull’estremità sinistra o destra. La sigla è in rilievo e ciò si dovrebbe sentire passando le dita.

 

Guardando la banconota in controluce potrai scorgere la filigrana, il filo di sicurezza e il numero in trasparenza. Tutti e tre gli elementi sono visibili sia sul fronte che sul retro delle banconote autentiche.

 

Muovendo le banconote da 5, 10 e 20 euro si possono osservare il simbolo dell’Euro come ologramma e il valore della banconota nella striscia brillante sul fronte. In caso di banconote con valore più elevato, l’ologramma mostra il motivo architettonico caratteristico e la cifra del valore si trova nella striscia brillante. Il numero di colore cangiante riprodotto sul retro in basso a destra cambia colore passando dal viola al verde oliva o al marrone.

Conoscenza finanziaria generale

Sapere finanziario è un portale online delle Casse Raffeisen dell'Alto Adige con informazioni su temi bancari e finanziari. L'obiettivo del portale è di mettere a disposizione dei giovani altoatesini informazioni semplici e affidabili.