Sovvenzioni per giovani famiglie

Assegno provinciale al nucleo familiare - decorrenza 1. luglio 2022
E un sostegno economico spettante fino ai tre anni di vita di un figlio oppure fino al suo possibile inserimento nella scuola dell‘infanzia (max. 43. mese di vita). Il sostegno di ca. 200 € viene erogato con cadenza mensile, e viene riconosciuto indipendentemente dalla situazione economica della famiglia.

Informazioni e modulistica sul sito della provincia >> link

Assegno provinciale  per i figli - decorrenza 1. luglio 2022
È un contributo per la copertura delle spese di mantenimento dei figli minorenni e maggiorenni se disabili  il cui importo dipende dalla situazione economica della famiglia che viene determinata tramite l‘ISEE, che non deve superare i 40.000 euro.

Informazioni e modulistica sul sito della provincia >> link 

Assegno provinciale al nucleo familiare+
Sostegno finanziario a favore delle famiglie in cui i padri svolgono un’attività di lavoro dipendente nel settore privato  ed usufruiscono del congedo parentale  per un periodo minimo di due mesi interi continuativi.

Informazioni e modulistica sul sito della provincia >> link

Contributo per la copertura previdenziale dei periodi di cura ai figli fino all‘età di 3 anni a coloro che effettuano versamenti previdenziali volontari, anche presso un fondo di previdenza complementare.

Informazioni e modulistica sul sito della provincia >> link

Assegno unico e universale
L’Assegno unico e universale è un sostegno economico alle famiglie attribuito per ogni figlio minorenne a carico e fino alla maggiore età e, al ricorrere di determinate condizioni, fino al compimento dei 21 anni di età.

L‘importo dell‘assegno unico viene determinato secondo il valore ISEE e va da un minimo di 25 euro per figli maggiorenni o 50 euro per figli minorenni fino a un massimo di 175 euro al mese per ogni figlio.

La domanda va presentata annualmente entro il 30.06 tramite patronato o direttamente, tramite accesso con SPID, sul sito internet dell‘INPS.

Il pagamento dell‘assegno avviene direttamente sul conto del richiedente.

Trova informazioni dettagliate sul sito dell' INPS oppure sul sito assegnounicoitalia

Bonus asilo nido
Contributo economico di 1.500 euro—3.000 euro, in base all‘ISEE, su base annua per la frequenza di asili nido pubblici o privati autorizzati. >Puó trovare le informazini dettagliate sul stto dell'INPS.

Dichiarazione ISEE:
L‘ISEE è una dichiarazione sostitutiva unica che contiene informazioni anagrafiche, economiche e patrimoniali (immobili, risparmi, macchine) del nucleo familiare.

La dichiarazione serve sia per richiedere l‘Assegno unico e universale che per l‘Assegno provinciale per i figli.

Per compilare la dichiarazione ISEE rivolgetevi ad un patronato.
La dichiarazione ISEE puó anche essere scaricata in forma precompilata dal sito dell‘INPS.

Per ottnere gli assegni è necessario porre apposita domanda tramite un patronato o il servizio online eGov e consegnare le dichiarazioni riguardanti.