Il 29 aprile 2025 si è tenuta la nostra Assemblea Generale dei Soci, durante la quale abbiamo presentato ai nostri soci notizie positive sull'esercizio passato. Il solido risultato economico sottolinea la stabilità finanziaria e il lavoro proficuo svolto nell'ultimo anno. I depositi della clientela e i crediti sono aumentati.
Nella relazione del Consiglio di Amministrazione, il presidente sottolinea l'importanza dell'utile di una Cassa Rurale. Nel 2024 esso è stato pari a 17,3 milioni di euro e sarà in gran parte destinato al patrimonio netto, che a sua volta è il presupposto per poter concedere crediti alle famiglie e alle imprese di Bolzano e San Genesio. I nostri utili non sono fini a se stessi, ma garantiscono l'adempimento della nostra missione di cooperativa di credito.

Grande impegno nel campo della sostenibilità
Particolare importanza è stata attribuita all'intensificazione degli sforzi nel campo della sostenibilità. Negli ultimi anni abbiamo adottato misure mirate per ottenere un impatto positivo a livello ecologico e sociale. Roland Furgler, responsabile dell'Ethical Banking, ha illustrato ai soci il nostro “Report di impatto”, le iniziative in programma per l'anno dell'anniversario dell'Ethical Banking e la nostra oasi per le api selvatiche nella valle Lavason, che potremo inaugurare sabato 10 maggio anche grazie alla sottoscrizione del deposito vincolato Bee-Save da parte dei nostri clienti e soci.
Elezione del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale.
Un altro punto centrale dell'Assemblea Generale è stata l'elezione degli organi della cooperativa. I soci hanno confermato all'unanimità tutti i membri del Collegio Sindacale in carica. Anche il Consiglio di Amministrazione è stato confermato in gran parte, a testimonianza della continuità e della fiducia nella leadership impegnata della cooperativa. Nicole Obkircher, di Rencio, è stata eletta nuova membro del Consiglio di Amministrazione.
La parte ufficiale dell'evento è stata completata da un momento conviviale, durante il quale è stato offerto un rinfresco ai soci. Questo contesto ha offerto l'opportunità di rafforzare lo spirito di comunità all'interno della cooperativa.
Anche quest'anno, in occasione dell'Assemblea Generale, abbiamo realizzato una retrospettiva digitale che mostra il nostro impegno nei confronti dei soci, dei clienti, dei nostri comuni di Bolzano e San Genesio e anche dei nostri collaboratori.