Fondata "Stiftung Wohnen Südtirol ": anche la Cassa Rurale di Salorno partecipa!

Giovedì 31 luglio 2025 è stata fondata la “Stiftung Wohnen Südtirol”

Sotto la guida dell'Arche nel KVW e con il supporto della politica, delle associazioni, delle fondazioni e del mondo Raiffeisen, vengono creati spazi abitativi e messi a disposizione a prezzi accessibili coprendo i costi. Ciò è reso possibile grazie al capitale della fondazione, a terreni edificabili economici e sovvenzionati, ai contributi da parte della Provincia e a finanziamenti su misura da parte delle banche locali, nonché a costruzioni efficienti e a basso costo.

Ciascun fondatore contribuisce in parti uguali con un capitale di euro 25.000, per un totale di un milione di euro. Con questo capitale vengono avviati diversi progetti edilizi: il primo, con 30 appartamenti in locazione, è stato presentato dal comune di Bressanone in primavera. A questo progetto pilota ne seguiranno altri in tutto il territorio per contrastare il rincaro degli affitti e per alleggerire significativamente la classe media con affitti inferiori del 10% al canone provinciale. "Il tema dell'abitazione è molto attuale, anche nel territorio di nostra competenza.

Con progetti di questo tipo si può apportare in futuro un grande valore aggiunto per la popolazione, per questo partecipiamo molto volentieri alla fondazione", afferma Peter Ranigler, presidente della Cassa Rurale di Salorno.

Nella foto: I fondatori insieme all'assessora provinciale Ulli Mair

 

Per ulteriori informazioni, visitate www.stiftungwohnen.it

Tutti i temi nella panoramica