Una nuova copertura per le aziende locali

L’attività d’impresa è legata a numerosi rischi, ma la nuova polizza “Protezione Impresa Raiffeisen” offre alle realtà di piccole e medie dimensioni una copertura a 360 gradi. Abbiamo chiesto ad Alex Nössing, responsabile dei clienti aziendali per Raiffeisen Servizi Assicurativi, di illustrarci il fabbisogno assicurativo di questo importante segmento economico.

Sig. Nössing, ritiene che le piccole e medie imprese siano sufficientemente tutelate?

Alex Nössing. In provincia di Bolzano operano approssimativamente 41.000 piccole e medie imprese (PMI), che generano circa il 30 percento del prodotto interno lordo locale e sono pertanto il cuore dell’economia altoatesina. Queste realtà sono attive negli ambiti più disparati, che spaziano da artigianato e industria fino a commercio e terziario. Di norma sono coperte contro i rischi “tradizionali”, come i danni causati da incendio e furto e la responsabilità civile verso terzi e quella verso i dipendenti, ma in molti casi osserviamo coperture carenti, soprattutto a fronte dei nuovi rischi che possono influire sull’attività imprenditoriale. 

Quali sono questi nuovi rischi cui sono esposte le PMI?

Sebbene l’Italia presenti un rischio ambientale alquanto elevato, solo il 68 percento delle imprese ha stipulato un’assicurazione contro le calamità naturali. Questo fenomeno si manifesta in maniera particolarmente evidente anche nel basso livello di copertura del rischio di interruzione dell’attività, da cui solo il 9 percento di tutte le PMI è salvaguardato. 

Dove entrano in gioco le Casse Raiffeisen?

Le Casse Raiffeisen sono il punto di contatto per ogni questione finanziaria delle imprese locali e anche per il comparto assicurativo. I consulenti aziendali conoscono bene le esigenze degli imprenditori operanti nei vari settori e, insieme a loro, identificano i rischi individuali della loro attività. Recentemente è stata lanciata una nuova polizza multirischi sviluppata dal Gruppo Assimoco appositamente per le Casse Raiffeisen: si chiama “Protezione Impresa Raiffeisen” e offre alle PMI locali operanti in ogni ambito un’innovativa copertura a tutto tondo, adattata alle condizioni regionali.  

Come viene garantita questa protezione a 360 gradi?

Trattandosi di un contratto di assicurazione multirischi, copre le principali “incognite” che possono verificarsi nei vari settori, oltre a presentare una copertura all-risk. Si tratta di una forma di tutela particolarmente estesa, che assicura tutto ciò che non è esplicitamente escluso, quindi particolarmente vantaggiosa per l’assicurato. La nuova polizza per le imprese può essere stipulata a partire da ottobre presso tutte le Casse Raiffeisen.

 

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Prima della sottoscrizione del contratto, prendere visione del set informativo disponibile sul sito internet www.assimoco.it e presso le Casse Raiffeisen.

[Translate to Italiano:]
Tutti i temi nella panoramica