Essere socio, molto più che essere solo cliente

Siamo una banca cooperativa fondata sui principi di Friedrich Wilhelm Raiffeisen, la cui attività principale è la raccolta di depositi e la loro distribuzione all’economia locale sotto forma di crediti.

Al centro della nostra filosofia cooperativa si colloca l’unione di diverse persone, che formano così una comunità forte. Obiettivo della nostra attività monetaria e creditizia non è la massimizzazione dei profitti, bensì la promozione solidaristica di ogni singolo socio e della comunità locale.

La Cassa Raiffeisen appartiene ai suoi soci

I soci non sono solo clienti, ma anche comproprietari della nostra banca e, in quanto tali, hanno diritto all’informazione e alla trasparenza.

Hanno la possibilità di influenzare la politica commerciale e l’andamento della Cassa Raiffeisen, prendendo visione dei risultati; hanno il diritto di compartecipazione e di deliberazione su importanti questioni in occasione dell’assemblea generale. Sono loro che eleggono i massimi organi della banca, come il consiglio d’amministrazione e il collegio sindacale.

Per questo, un altoatesino su dieci non è solo cliente, ma anche socio di una Cassa Raiffeisen. In tutto l’Alto Adige, le Casse Raiffeisen contano oltre 61.000 soci.

Come si diventa soci?

I criteri precisi e i requisiti per l’accoglimento di nuovi soci sono disciplinati dallo statuto.

Di norma possono diventare soci le persone fisiche e giuridiche, nonché le società di persone e le associazioni che hanno la residenza ovvero la sede o che esercitino la loro attività in maniera continuativa nel bacino d’utenza della cooperativa. In linea di principio, la domanda dev’essere presentata per iscritto al consiglio d’amministrazione.

I nostri soci sono molto eterogenei per ceto sociale, professione e fascia d’età. 

Qualora fosse interessato a collaborare attivamente con la nostra Cassa Raiffeisen in veste di soci, può rivolgersi ai nostri consulenti.