Tutelarsi dai danni cagionati a beni e persone

 

Che si tratti di artigiani, erogatori di servizi o liberi professionisti, può accadere anche al collaboratore o al titolare d’impresa più accorto di arrecare danno alla proprietà altrui o ad altre persone durante lo svolgimento della propria attività. L’azienda o il libero professionista risponde di danni occorsi a beni e persone con l’intero patrimonio, presente e futuro. Senza un’adeguata copertura, ciò può portare rapidamente a un tracollo finanziario.

 

Raiffeisen offre i seguenti prodotti assicurativi in collaborazione con il Gruppo Assimoco:

 

Perché la tua produttività è il bene più prezioso

 

L’assicurazione contro gli infortuni ti offre una protezione completa come titolare d’azienda. La polizza copre i costi per l’inabilità temporanea al lavoro e le spese sostenute in seguito a un infortunio, ma ti garantisce anche una diaria giornaliera qualora sia necessaria una degenza ospedaliera o un’ingessatura. In questo modo, potrai concentrarti in tutta tranquillità sulla tua guarigione: l’assicurazione contro gli infortuni ti offre in primo luogo la serenità finanziaria, a fronte dell’invalidità permanente o di premorienza in seguito a infortunio.

Copertura di danni personali e materiali

A qualsiasi dipendente o imprenditore, per quanto attento possa essere, può capitare di danneggiare la proprietà altrui o di ferire una persona sul lavoro. In tal caso, l’azienda o il libero professionista risponde dei danni materiali e personali con tutto il suo patrimonio presente e futuro, una situazione che, in assenza di copertura adeguata, può portare a gravi difficoltà finanziarie. L’assicurazione della responsabilità civile aziendale ti viene incontro per prevenire proprio queste evenienze.

La polizza copre i danni che tu o i tuoi dipendenti arrecate ad altre persone (lesioni personali) o alla loro proprietà (danni materiali) sul lavoro.

Tutelarsi dalle perdite finanziarie legate a una consulenza inadeguata

Per alcune professioni, come quella di medico, avvocato, architetto o ingegnere, è previsto l’obbligo di stipulare una polizza di responsabilità civile professionale, che dev’essere esibita prima dell’assunzione di incarichi pubblici. L’assicurazione della responsabilità civile professionale ti offre una protezione certa in caso di danni materiali e lesioni personali, così come a fronte dei cosiddetti danni patrimoniali, ad esempio qualora un cliente subisca una perdita finanziaria in seguito a una consulenza scorretta.

Tutela dai danni cagionati a terzi da prodotti difettosi

Nonostante tutte le accortezze del caso, uno dei prodotti fabbricati o forniti dalla tua azienda, purtroppo, è difettoso e il suo utilizzo o la sua ulteriore lavorazione possono causare danni patrimoniali, materiali o lesioni personali.
In qualità di produttore o commerciante, devi quindi farti carico dei costi di revisione e rifornitura. Nel peggiore dei casi, le richieste di risarcimento possono ammontare a svariati milioni.

Riconoscere i rischi e dotarsi di una tutela ad hoc

Con l’assicurazione della responsabilità civile per danni da prodotto, ti tuteli dai danni conseguenti alla realizzazione o commercializzazione di merce difettosa: una protezione essenziale e quanto mai opportuna per tutti gli importatori, i fornitori e i fabbricanti del settore produttivo.

Quando tutto deve fermarsi

Un incendio distrugge il capannone, la produzione si ferma. Sei il titolare di un’impresa individuale e, a causa di un infortunio, non sei più in grado di portare avanti l’attività per un prolungato periodo di tempo. Tuttavia, i costi fissi, quali canoni di locazione o stipendi, devono continuare ad essere corrisposti e, come se non bastasse, il flusso delle entrate viene meno a causa della sospensione dell’attività. 

Riduzione del danno

Raiffeisen è al tuo fianco anche in questi casi estremi, aiutandoti a contenere i danni finanziari. Con l’assicurazione contro i danni da interruzione di esercizio, ti tuteli dalle conseguenze della sospensione dell’attività lavorativa. Se la produzione subisce una paralisi a seguito di un danno materiale o se, a causa di una malattia o di un infortunio, non sei in grado di svolgere il tuo lavoro, tutti i costi derivanti sono coperti sino alla ripresa dell’attività professionale o al riavvio dell’azienda.

 

Spegnimento e sgombero inclusi

Un incendio nel magazzino o una falla in un tubo possono causare danni ingenti, tanto da ridurre sensibilmente il risultato economico della tua azienda o addirittura metterne a repentaglio la sussistenza. L’assicurazione incendio ti offre una protezione adeguata in tutte queste evenienze.

La polizza incendio copre i danni causati a edifici, elementi di arredo e merci, conseguenti a incendio, azione del fulmine, esplosione e fumo, ma anche tempesta, grandine o rottura di tubi. Vengono inoltre risarciti i costi degli interventi di spegnimento e di sgombero.

Per dotarti di un’ulteriore protezione, puoi stipulare una polizza contro l’interruzione di esercizio: in questo modo, sarai tutelato anche da una possibile sospensione dell’attività.

Senza dispositivi, attrezzature e sistemi elettronici, la maggior parte delle imprese non sarebbe in grado di operare: questi strumenti garantiscono un flusso di lavoro regolare e contribuiscono in misura determinante all’efficienza di ogni realtà economica. Il loro danneggiamento non porta, tuttavia, solo a interruzioni dei processi operativi, ma implica anche costi elevati per la riparazione o l’acquisto di nuove dotazioni.

Che si tratti di cortocircuito, umidità, sovratensione, negligenza o vandalismo, sono numerose le cause umane o tecniche che possono portare a guasti delle apparecchiature elettroniche nella tua azienda. L’assicurazione dei dispositivi elettronici copre i sistemi IT, gli impianti telefonici e le attrezzature d’ufficio contro una vasta gamma di sinistri.

Efficace riduzione del danno in caso di effrazione

Un’indesiderata visita notturna o nei periodi di chiusura. Il risultato? L’ufficio è devastato e preziosi beni aziendali sono spariti. La polizza offre una tutela a tutto tondo contro i danni derivanti da furto o effrazione nella tua azienda.

Risarcimento danni e beni sottratti

L’assicurazione contro furti ed effrazione non si limita a risarcire il valore dei beni sottratti, ma copre anche i costi per le eventuali riparazioni dei danni occorsi a seguito dell’effrazione, sino alla somma stabilita. La garanzia è estesa anche al danneggiamento di porte e finestre conseguente all’irruzione.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Prima della sottoscrizione leggere attentamente il Set Informativo disponibile sul sito www.assimoco.it e presso la Cassa Raiffeisen.