I soci al centro

Anche nel 21° secolo le Casse Raiffeisen continuano a operare, esattamente come oltre un secolo fa le casse di risparmi e prestiti, in base al principio della mutualità, senza scopo di lucro. L’obiettivo dell’attività monetaria e creditizia cooperativa non è la massimizzazione del profitto, bensì la promozione solidaristica dei soci e della comunità locale.

Questi ultimi, per Raiffeisen, sono molto più di “normali” clienti: sono i datori di capitale, coloro che assumono le decisioni e, al tempo stesso, usufruiscono dei servizi. Tutto sommato, la Banca è dei soci, che sono importanti partner e coprotagonisti, apprezzati e promossi di conseguenza.

Lo scopo mutualistico è stabilito dallo statuto della Cassa Raiffeisen. In base al Testo Unico Bancario, le banche di credito cooperativo sono obbligate ad esercitare l'attività creditizia prevalentemente, quindi per oltre il 50%, a favore dei propri soci.

 

Il plusvalore di essere soci.

In quanto comproprietari della Cassa Raiffeisen, i soci hanno la possibilità di determinarne la politica commerciale e i risultati, partecipando all’annuale assemblea generale, in cui vengono assunte importanti decisioni.

I soci godono della nostra particolare considerazione: per questo, al loro fianco hanno diritto di avere più di semplici partner finanziari e consulenti qualificati. In quanto nostri partner, possono godere d’interessanti benefici e di esclusivi plusvalori all’interno di una comunità forte.