Risparmio casa
Cos'è il risparmio casa e come può essermi d'aiuto?
La Provincia di Bolzano à al tuo fianco e ti aiuta a gettare le fondamenta per il tuo futuro. Con il modello Risparmio Casa puoi costruire una pensione complementare e allo stesso tempo finanziare la tua prima casa, sia se la acquisti, costruisci o ristrutturi. Se sei iscritto a un fondo pensione convenzionato, come il Fondo Pensione Aperto Raiffeisen, e sei in possesso dei requisiti previsti, puoi accedere a un finanziamento a condizioni agevolate per la tua prima casa.
Il Mutuo Risparmio Casa viene concesso attraverso la tua banca di fiducia, che verifica la complessiva finanziabilità del progetto e concede un mutuo fino ad importi molteplici del capitale maturato nel fondo pensione complementare. Il capitale maturato nel fondo pensione complementare non viene “perso”, ma rimane nella posizione individuale.
Tutti i nuovi vantaggi in sintesi
Bonus tasso
Riduzione del tasso di interesse fisso: dall‘1,00 % allo 0,70 %
Futuro giovani
Importo massimo del mutuo aumentato per giovani richiedenti
Famiglia & Rientro
Requisiti più flessibili per famiglie e persone emigrate
Top Combo
Cumulabile con il nuovo prestito a tasso agevolato
A partire dal 1° settembre 2025 sono in particolare i giovani sotto i 36 anni, le famiglie e le coppie conviventi a beneficiare di criteri di accesso migliorati e condizioni di finanziamento più vantaggiose.
- Famiglie & convivenze: Periodo di iscrizione cumulativo di 12 anni ad un fondo pensione complementare (min. 4 anni per persona). In caso di ampliamento del nucleo familiare, la durata del mutuo Risparmio casa potrà essere prorogata una tantum di ulteriori 5 anni.
- Giovani sotto i 36 anni: Periodo di iscrizione al fondo pensione complementare ridotto a 5 anni. Ai fini del calcolo dell’importo del mutuo, parte della pensione integrativa accumulata (fino a 25.000 euro) viene considerata fino a tre volte il suo valore (fino a quattro per i dipendenti pubblici).
- Persone emigrate: Maggiore flessibilità in merito a durata dell’iscrizione e versamenti nel fondo pensione complementare.
- Un alloggio – regole chiare: Al momento dell’erogazione del finanziamento, i e le richiedenti nonché i componenti del loro nucleo familiare non possono possedere ulteriori immobili abitativi in Alto Adige (eccetto ristrutturazione).
Il vincolo previsto dall’articolo 39 “Alloggi per residenti” si applica a tutte le domande presentate a partire dal 20 giugno 2025.
- non deve avere più di 65 anni,
- deve presentare almeno 5 anni di residenza continuativa nella Provincia autonoma di Bolzano*,
- deve essere iscritto a un fondo pensione integrativo convenzionato da almeno 8 anni*,
- deve aver accumulato un capitale minimo pari a 15.000 € in un fondo pensione integrativo convenzionato,
- deve finanziare una prima casa di abitazione situata nella Provincia di Bolzano,
- deve avere la propria residenza anagrafica presso l’abitazione finanziata per tutta la durata del mutuo;
in caso di possesso di ulteriori immobili residenziali, si applicano motivi di esclusione, - deve registrare il vincolo perenne conformemente all’articolo 39 della L.P. 10 luglio 2018, n. 9 (alloggi riservati ai residenti).
Costruire, comprare o ristrutturare: Risparmio Casa è per tutti.
Desideri costruire, comprare o ristrutturare un immobile? Vuoi tutelare anche i tuoi familiari? Il Risparmio Casa è lo strumento flessibile e lungimirante che ti permette di pensare con serenità al futuro! Il Risparmio Casa ti sostiene e ti permette di acquistare, costruire, ristrutturare e risparmiare per la prima casa.
Grazie alla combinazione ottimale di sicurezza, flessibilità e opportunità di rendimento, Raiffeisen Fondo Pensione Aperto è il perfetto strumento di base per la pianificazione patrimoniale e previdenziale. Attraverso i versamenti regolari nel fondo pensione, potete costituire nel tempo la vostra previdenza complementare, assicurandovi al contempo il diritto a un mutuo agevolato del Risparmio Casa.
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Le condizioni contrattuali sono riportate nei fogli informativi scaricabili dal sito internet nella parte dedicata alle disposizione sulla trasparenza e presso gli infopoints o gli sportelli della Cassa Raiffeisen. Messaggio promozionale riguardante forme pensionistiche complementari – prima dell’adesione leggere la Parte I ‘Le informazioni chiave per l’aderente’ e l’Appendice ‘Informativa sulla sostenibilità’, della Nota informativa. Ulteriori informazioni su www.fondopensioneraiffeisen.it.

