CleanUp Days 2025

Venerdì pomeriggio, armati di sacchi per la spazzatura, guanti, pinze e di buon umore, il presidente, due consigliere e 12 dipendenti della Cassa Rurale di Salorno si sono incontrati a Magrè per raccogliere rifiuti nel paese.

L'azione, organizzata dall’ associazione senza scopo di lucro Patron ha luogo in tutto l’Alto Adige ed è giunta alla sua terza edizione. L'idea è che gli amanti della natura si muovano in piccoli gruppi per raccogliere i rifiuti insieme.

Il sindaco Andreas Bonell e il vicesindaco Johannes Karl Goller del comune di Magrè hanno accolto il team della Cassa Rurale e suggerito tre zone del paese da pulire. Il team si è diviso in tre gruppi che, dopo due ore, sono ritornati con diversi sacchi pieni di rifiuti. Alla fine, c'è poi stata una breve visita guidata attraverso la Casa Comunale, seguita da una merenda nella suggestiva cantina del comune.

"Anche noi come banca volevamo dare un piccolo contributo, che non è tanto l'azione in sé ma il segnale e la sensibilizzazione che si vuole trasmettere", afferma il vicedirettore Alexander Lochmann.

Nella foto della Cassa Rurale di Salorno: Manuel Pichler, David Mayr, Simon Ruatti, Peter Ranigler, Irmgard Ladstätter, Michael Facchini, Hansjörg Job, Astrid Zanotti, Magdalena Amplatz, Adelinde Mark, Alexander Lochmann, Veronika Franzelin, Thomas Rech e Thomas Palma. E da parte del comune: Andreas Bonell e Johannes Karl Goler

Tutti i temi nella panoramica