La Cassa Raiffeisen Bassa Atesina chiude bene l’anno

All'Assemblea generale della Cassa Raiffeisen Bassa Atesina, tenutasi il 14 maggio, si è fatto il punto di un anno particolare dominato interamente da Corona. Poiché è ancora in vigore il divieto di assembramento, la riunione si è svolta nuovamente in forma digitale tramite videoconferenza e per mezzo dei rappresentanti nominati dalla società: Monika Delvai, Martin Feichter, Giorgia Mongillo, Elmar Oberhofer e Giovanni Seppi. Così, l'Assemblea generale ha approvato il bilancio 2020 con il conto economico, l’ammontare massimo delle posizioni di credito, la nomina dei membri per il Collegio dei Probiviri e il nuovo regolamento elettorale.

Per informare i soci in anticipo e "di persona" sull'andamento dell’esercizio 2020 e per permettere loro di esprimere consapevolmente il loro voto, sono stati invitati a una serata informativa virtuale una settimana prima della riunione plenaria. In tale sede, sono stati resi noti anche ufficialmente i vincitori del concorso di promozione progetti, che si era tenuto per la prima volta.

Il Presidente Robert Zampieri e il Direttore Franz-Josef Mayrhofer hanno espresso la loro soddisfazione per l’andamento dell’esercizio 2020. "Il volume delle masse amministrate della clientela ha registrato un forte aumento di oltre il 7% e ha raggiunto quasi 700 milioni di euro alla fine dell'anno. Tuttavia, siamo particolarmente orgogliosi dello sviluppo della raccolta complessiva dei nostri clienti, che è cresciuta del 9,3%. Questo è considerato espressione di grande fiducia da parte dei nostri soci e clienti verso il nostro istituto. Loro sanno che i risparmi sono in buone mani. ", spiega, visibilmente soddisfatto, il Direttore Mayrhofer. Aggiunge: "Con un utile netto di ca. 2,3 milioni di euro, siamo riusciti nuovamente a raggiungere un buon risultato aziendale e ad aumentare il nostro core capital ratio a oltre il 26%. Questo pone la nostra Cassa Raiffeisen su una base molto solida e la pone non solo ben sopra la media italiana, ma anche sopra la media delle Casse Raiffeisen altoatesine." 

Oltre al buon risultato operativo, la Cassa Raiffeisen Bassa Atesina è orgogliosa del numero di soci in costante aumento e del suo bilancio sociale. Il Presidente Zampieri: "La nostra Cassa Raiffeisen conta oggi 2.082 membri, in altre parole circa il 20% in più rispetto a 5 anni fa. E nonostante il periodo pandemico, abbiamo continuato con la nostra responsabilità sociale a sostenere le associazioni e le organizzazioni del nostro territorio di attività con donazioni e contributi per oltre 280.000 euro".

La Cassa Raiffeisen guarda con fiducia al futuro. Il Presidente Robert Zampieri: : "Ora è importante prendere decisioni responsabili e guardare avanti. È un periodo di sconvolgimenti, ma insieme domineremo le sfide. Il turnaround significa sempre che si crea qualcosa di nuovo, su cui possiamo continuare a crescere".