PROGRAMMA DI SOSTEGNO
Nuova Sabatini: contributo agli investimenti per le piccole e medie imprese

Il programma di incentivi statali “Nuova Sabatini” si è rivelato un importante sostegno per le micro, piccole e medie imprese. Nell’ambito di tale iniziativa, le aziende possono ottenere un contributo interessi a fronte dell’acquisto o del leasing di macchinari, attrezzature, apparecchiature per ufficio, hardware, software o tecnologie digitali. Per gli “investimenti ordinari” l’ammontare della sovvenzione è pari al 2,75 percento, per quelli in tecnologie digitali (categoria merceologica “Industria 4.0”) e "Sabatini Green" del 3,575 percento.

Nella fattispecie, deve trattarsi di nuove acquisizioni di beni strumentali, che possono essere effettuate solo in seguito alla presentazione della domanda. L’importo del finanziamento è compreso tra 20.000 e 4.000.000 di euro, e la durata massima del prestito è di cinque anni.

Per usufruire del contributo, l’impresa deve presentare la relativa domanda alla Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige SpA tramite il suo indirizzo PEC. La liquidazione delle rate deve essere richiesta entro determinate scadenze. Per maggiori informazioni e assistenza nella presentazione delle domande, contatta il tuo consulente Raiffeisen o consulta il sito web del ministero delle imprese e del Made in Italy.