UN SOLDINO OGGI, UN SOLDINO DOMANI...


Chissà, forse dietro ci lavorano dei buffi gnometti, che con tanti piccoli pennelli dipingono le cifre sulle banconote e coniano le monetine a tempo di musica. Un vero peccato dover strappare i piccoli da questo mondo fatato! Per questo Raiffeisen si avvale di un'alleata imperdibile, l'ape Sumsi, che con le sue storie, insegna ai bambini l'importanza del risparmio.

Nella fantasia dei bambini, vecchiette gentili portano doni e dolciumi a tutti i bambini del mondo in una sola notte (e poi con la scopa ti danno una pulitina alla casa); dietro ogni angolo dello zoo potrebbe nascondersi un unicorno; una manciata di monete sonanti sono già tantissimi soldi, perfino “millecento”. Ma da dove vengono i soldi? Ma che domanda, da quella fessura nel muro, vicino alla banca!

 

 

UN PORCELLINO MOLTO AFFAMATO

Tintin! Tintin! Tintintin! I bambini starebbero tutto il giorno a sentire il suono dei soldini che cadono dentro il salvadanaio. Quasi quasi le banconote, che pure valgono di più, non danno la stessa soddisfazione. La mancetta donata dai nonni, le monetine guadagnate apparecchiando la tavola, quelle sottratte più o meno lecitamente dalle tasche di papà: tutte a rimpinguare il rubicondo suino di coccio. E quando si rompe? Passate alla Raiffeisen, c'è un altro salvadanaio affamato che aspetta di essere nutrito!

 

 

UN PASSO DOPO L'ALTRO

La giornata mondiale del risparmio: è arrivato il momento di rompere il salvadanaio e contare! I bambini faranno tanto d'occhi vedendo in cosa si sono trasformate tutte le monete con cui hanno sfamato il loro porcellino. E possono passare al livello successivo: il libretto Sumsi, pensato apposta per i piccoli! La simpatica ape accompagna i bambini in quest'avventura e li fa sentire un po' più grandi. E per motivare i piccoli risparmiatori ci sono tanti regali speciali.

PER I BAMBINI DI DOMANI

Naturalmente i bambini non pensano alla pensione, e invece non è mai troppo presto per un fondo pensione. Bastano piccole somme mensili, possono pensarci i genitori, o anche i nonni, con molteplici vantaggi per tutti: sgravi fiscali subito, Risparmio casa per un futuro alla fine neanche tanto lontano e il famoso gruzzoletto messo da parte per la vecchiaia. Un regalo speciale per i bambini: non solo i soldi, ma un'importante lezione per il futuro.