La storia della Cassa Raiffeisen Lana

La Cassa Raiffeisen Lana viene fondata da 19 soci il 31.05.1891 a Lana e inizia la sua operatività il 06.07.1891. L'operatività nella zona di competenza territoriale era concentrata sui comuni Lana, Foiana e Cermes.

 
La Cassa Raiffeisen Lana durante la prima guerra mondiale

La prima guerra mondiale naturalmente anche per la nostra Cassa è un periodo difficilissimo. Nel 1925 con il nuovo codice del commercio è necessario elaborare un nuovo statuto. Tra l'altro l'operatività nella zona di competenza territoriale viene allargata con i nuovi comuni Postal, Gargazzone e Verano.


Nuova denominazione dopo la variazione dello statuto

La prossima variazione dello statuto 1956 comporta la denominazione della nostra Società in "Cassa Rurale Soc.coop. a responsabilità illimitata".


La più grande Cassa Raiffeisen d'Italia

La filiale di Gargazzone viene inaugurata nel 1963. Inoltre il Consiglio d'Amministrazione decide di aderire come prima Cassa Raiffeisen dell'Alto Adige all'Istituto Centrale delle Casse Rurali a Roma (ICCREA). In questo periodo la Cassa Raiffeisen Lana è la più grande di tutta l'Italia (in base alle raccolte). 1965 viene inaugurata la filiale Cermes.


La Casa Raiffeisen viene inaugurata

1967 si decide di costruire la "Casa Raiffeisen - Raiffeisenhaus" e dopo tre anni di costruzione l'edificio può essere messo a disposizione alla comunità per eventi culturali e sociali.

 

Millesimo socio ammesso

In data 1 settembre 1980 la raccolta della nostra Cassa oltrepassa il margine di 50 miliardi di Lire (25,8 mil. Euro). In data 2 ottobre 1984 viene ammesso il millesimo socio. Nello stesso mese la raccolta supera i 100 miliardi di Lire (51,6 mil. Euro) e con questo passo la Cassa Raiffeisen Lana conquista il primo posto nella classifica delle Casse Raiffeisen dell'Alto Adige (in base a raccolte ed impiegi).

 

 

Nuove filiali in Via Bolzano, Foiana, Verano, Lana di Sotto e Postal

1984 viene inaugurata la filiale "Via Bolzano" e 1987 quella di Foiana.
La filiale di Verano inizia la sua attività nel 1989 e nel 1992 inizia la sua attività la filiale "Lana di Sotto". Il comune di Postal riceve il suo sportello bancario nel 1994 quando viene inaugurata la filiale di Postal.


Soci non più responsabili illimitatamente

Nel 1996 è necessaria un ulteriore rielaborazione dello statuto: dalla denominazione di Società "Cassa Raiffeisen Lana Soc.coop. a. responsabilità illimitata" si cambia "a responsabilità limitata". D'ora in poi i soci non sono più responsabili illimitatamente.


La crescita continua

Nell'anno 2004 l'ammontare della raccolta complessiva della nostra Cassa supera i 400 milioni Euro mentre la somma della massa amministrata e degli impieghi oltrepassa i 700 milioni Euro. I nostri soci alla fine del 2004 sono aumentati a oltre 2.600.


Primo sportello Drive-in dell'Alto Adige

Nel 2005 la Filiale Lana di Sotto si è trasferita dalla via Schnatterpeck nei nuovi locali in Via Dogana. La nuova Filiale ora soddisfa le ultime richieste tecnologiche e dispone addirittura del primo sportello drive-in dell'Alto Adige. Si tratta di un sportello Bancomat dotato di una cassa continua incorporata. Nei pressi del ponte Theiss apre il 18 dicembre 2006 il Centro Assicurazioni di Lana. Poco più di un anno più tardi nel gennaio 2008 viene inaugurata la nona filiale nella zona industriale di Lana.

 

Inaugurata la nuova sede

In data 11 ottobre 2014, dopo ampi lavori di costruzione, è stata inaugurata la nuova sede della Cassa Raiffeisen Lana.