BEI

Finanziamento della Banca europea per gli investimenti

 

La Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige (CCR) fornisce alle piccole e medie imprese finanziamenti della Banca europea per gli investimenti (BEI) per un importo di 30 milioni di euro. Ciò consente di concedere tassi di interesse più favorevoli rispetto ai finanziamenti convenzionali.

Caratteristiche del finanziamento:

  • Finanziamento di progetti di investimento da parte di piccole e medie imprese
  • Prestiti ipotecari o leasing immobiliare a condizioni vantaggiose
  • Finanziamento a destinazione vincolata per investimenti aziendali con particolare attenzione alla “green energy”
  • Finanziamenti esenti da imposta sostitutiva

CCR e BEI: una partnership di successo dal 2011

Dal 2011 la CCR collabora intensamente con la BEI. La BEI è un'istituzione con il mandato di promuovere gli obiettivi dell'Unione europea attraverso il finanziamento a lungo termine di investimenti validi. I progetti finanziati corrispondono sempre a uno degli obiettivi di finanziamento della BEI, ad esempio l'economia verde.

Grazie al suo eccellente rating (AAA), la BEI è in grado di raccogliere fondi sui mercati dei capitali a condizioni vantaggiose. Questi fondi vengono prestati a istituzioni partner, ossia banche e intermediari finanziari, che li utilizzano per finanziare progetti ammissibili di piccole e medie imprese. Il vantaggio per gli imprenditori è che in questo modo ricevono finanziamenti a condizioni più favorevoli.

Per poter usufruire di questi vantaggi, gli imprenditori che stanno pianificando investimenti dovrebbero rivolgersi per tempo direttamente alla propria Cassa Raiffeisen o alla CCR (rlb-kommerz@raiffeisen.it) per sapere se possono usufruire di questa possibilità.

Saremo lieti di consigliarti!