Mi serve un’assicurazione di responsabilità civile privata?

Immagina di andare in mountain bike e di travolgere una persona, oppure di essere a casa di un tuo amico e, senza volerlo, rovesci un vaso molto costoso che cade in mille pezzi.

La legge prevede che ogni cittadino debba risarcire i danni arrecati a terzi, quest’obbligo è definito “responsabilità civile”. Nel momento in cui non compari più sullo stato di famiglia, automaticamente non sei più coperto dall’assicurazione dei tuoi genitori. In tal caso ne sei responsabile con tutto il tuo attuale e futuro patrimonio. Grazie a un’assicurazione privata è possibile tutelarsi da tali conseguenze pesanti che a volte possono anche essere ingenti. La compagnia assicurativa verifica innanzitutto se e in quale misura sei obbligato a risarcire il danno arrecato dal tuo comportamento. In seguito risarcisce il danno fino all’importo massimo della somma assicurata concordata nella polizza, purché il danno sia stato provocato accidentalmente. Se la richiesta di risarcimento dovesse risultare ingiustificata, la respinge. Tuttavia, i danni subiti personalmente non sono coperti dall’assicurazione

Conoscenza finanziaria generale

Sapere finanziario è un portale online delle Casse Raffeisen dell'Alto Adige con informazioni su temi bancari e finanziari. L'obiettivo del portale è di mettere a disposizione dei giovani altoatesini informazioni semplici e affidabili.