Finanziamento a breve termine
E gli affari possono continuare….

Stai valutando un acquisto di beni o merci particolarmente oneroso? L’apertura di un credito in conto corrente o l’anticipo di documenti commerciali e/o fatture ti assicura in tempi rapidissimi la necessaria liquidità per far fronte alle spese correnti. Le empasse finanziarie sarà solo un lontano ricordo: la tua azienda potrà disporre di risorse sufficienti e l’attività potrà essere portata avanti con successo. Grazie a questo strumento, da un lato sarai in grado di accordare dilazioni di pagamento ai tuoi clienti, ma dall’altro potrai sfruttare gli sconti concessi a fronte del saldo immediato delle fatture.

 

Puoi ottenere la liquidità necessaria alla tua attività quotidiana con i seguenti strumenti:

  • L’anticipo di documenti commerciali S.B.F. (es. Ri.Ba. /SEPA DD) consente alle aziende di incassare anticipatamente i crediti e disporre quindi dell’importo presentato immediatamente o secondo necessità.
  • Pagamento anticipato di fatture nazionali e/o estere È un’altra forma di finanziamento del capitale d’esercizio, che permette alle imprese di disporre della necessaria liquidità, senza attendere i pagamenti dai propri clienti: una parte degli importi delle fatture con scadenza fino a 90 giorni viene infatti smobilizzato immediatamente.
Finanziamento a medio e lungo termine
Tutto secondo i tuoi piani

La tua azienda sta crescendo e, per proseguire sulla strada del successo, sono necessari nuovi investimenti? Che si tratti di macchinari, impianti, ampliamenti dell’attività o nuovi spazi, Raiffeisen ti offre svariate possibilità di finanziamento del capitale immobilizzato a medio e lungo termine. I nostri esperti saranno lieti di elaborare insieme a te una proposta adeguata alle esigenze della tua azienda, che tenga conto anche degli incentivi pubblici per i beni mobili (NUOVA SABATINI), in particolare per l’acquisto di macchinari, attrezzature, beni strumentali, dotazioni aziendali e d’ufficio, hardware, software, beni Industria 4.0 (tecnologie digitali, sistemi di raccolta e pesatura dei rifiuti). Una soluzione ben studiata ti consente una buona pianificazione e progettazione dei flussi finanziari, costituendo la base per un futuro di successo.

Operatività con l'estero: Senza confini

Sempre in buone mani

Per un’azienda, l’operatività con l’estero rappresenta una sfida molto particolare poiché, per operare in tutta sicurezza sulla scena internazionale, è essenziale disporre di validi contatti in loco: Raiffeisen ti mette a disposizione una rete globale e i giusti esperti.

Al fine di mantenere la liquidità della tua azienda, in veste di acquirente o venditore, hai la possibilità di far finanziare la tua attività con l’estero. Raiffeisen ti offre le seguenti possibilità.

  • Finanziamento export (anticipi)
    Con il finanziamento delle esportazioni, Raiffeisen anticipa i tuoi crediti derivanti da operazioni internazionali. L’importo della fattura ti viene quindi anticipato, anche in valuta straniera, fino ad incasso avvenuto.
  • Finanziamento import
    Raiffeisen ti finanzia le merci e i servizi importati, addebitando sul tuo conto corrente l’importo della fattura solo alla scadenza del finanziamento. Quest’operazione può essere conclusa anche in una valuta estera.
  • Mutuo in valuta estera
    Si tratta di una forma di finanziamento a lungo termine, il cui rimborso avviene in rate mensili, trimestrali o semestrali, a seconda delle tue esigenze.

La sicurezza per il pagamento dei tuoi servizi 

Sei un venditore e vuoi proteggerti dal rischio di consegnare la merce senza corrispettivo? Allora l’incasso documentario, che non prevede l’obbligo esplicito di pagamento come nel caso di una lettera di credito, fa al caso tuo. L’esportatore consegna i documenti di trasporto alla sua banca, che a sua volta li trasmette all’istituto dell’importatore. Quest’ultimo non riceve dalla sua banca i documenti necessari per il ritiro della merce, fino a quando non ha saldato la fattura o firmato una cambiale.

La chiave per i pagamenti nel commercio internazionale

La lettera di credito è uno strumento standardizzato e accettato globalmente, con cui conciliare i diversi interessi di importatore ed esportatore, mediante l’intervento di una banca terza. Quest’operazione è disciplinata dalle Norme e usi uniformi relativi ai crediti documentari ICC, pubblicazione n. 600, revisione 2007 della Camera di Commercio Internazionale di Parigi, chesono vincolanti per tutte le parti.

  • VANTAGGI PER L’ESPORTATORELa banca dell’importatore (acquirente) promette di effettuare il pagamento concordato già all’apertura della lettera di credito. L’esportatore (venditore) deve prima spedire la merce e dimostrare l’avvenuta operazione alla banca estera corrispondente, presentando idonei documenti di consegna e di accompagnamento. Ma, fin dall’inizio, ha la certezza di incassare il denaro dall’istituto di credito, a condizione che la documentazione sia corretta: l’importatore non ha infatti facoltà di impedire il pagamento.
  • VANTAGGI PER L’IMPORTATORE. La sua banca non effettuerà il pagamento fino a quando non avrà avuto la certezza che i documenti dell’esportatore sono in ordine. Quando quest’ultimo effettua il pagamento, le merci sono già in viaggio verso l’importatore.