Sicurezza presso Raiffeisen

Phishing, vishing, SMS sospetti: le minacce hanno molti nomi. Questa pagina offre una panoramica delle truffe attuali e di come ci si può proteggere.

Non fornire mai le tue credenziali (PIN, password, numero carta di credito ecc.) tramite e-mail, sms o per telefono!

 

Hai ricevuto un sms o un'e-mail?

Questi messaggi, che sembrano provenire dalla tua banca, hanno carattere di urgenza o di sicurezza (ad es. "ci risulta un'anomalia sul tuo conto") e ti invitano a cliccare su un link.

Cosa fare? Non rispondere! Non cliccare sul link! Non aprire l'allegato!

Hai ricevuto una chiamata?

Hai ricevuto una telefonata, apparentemente proveniente dal numero della tua filiale, in cui un finto dipendente della banca ti invita a fornire i codici operativi del conto corrente o svolgere al telefono alcune operazioni (ad es. autorizzare transazioni perché un'operazione non è andata a buon fine). 

Cosa fare? Non fornire mai i tuoi dati personali o confermare un pagamento al telefono.  

La tua azienda ha ricevuto una richiesta di pagamento?

False richieste stanno diventando sempre più frequenti. Ultimamente si sono verificati ripetuti casi, nei quali alle aziende è stato chiesto via e-mail di versare somme di denaro su nuove coordinate bancarie. Il problema è che le e-mail false sono difficilmente riconoscibili come tali. Una volta effettuato il versamento, nella maggior parte dei casi il denaro è da considerarsi perso.

Cosa fare? Prima di effettuare un versamento, è meglio ottenere la conferma da parte del cliente, preferibilmente per telefono al numero finora sempre utilizzato.

Cose da sapere:

Esistono diverse tipologie di truffe, ma prima di imparare a conoscerle è importante ricordare le seguenti buone norme per proteggere i propri dati.

  • I sistemi Raiffeisen non chiedono mai password, indirizzo e-mail o numero di telefono per effettuare l'accesso
  • Tenere segreto il PIN per l'utilizzo dell'app Raiffeisen-ID o del lettore e tenere al sicuro il lettore o lo smartphone, su cui è installata l'app Raiffeisen-ID.
  • Controllare sempre i dati dell'ordine sull'app Raiffeisen-ID o sul suo lettore prima di confermare l'ordine. Se un messaggio push sembra sospetto, rifiutarlo nell’app Raiffeisen-ID.
  • Contattare la Cassa Raiffeisen se il proprio smartphone o lettore è stato rubato o smarrito.
  • Controllare sempre l’attendibilità di una e-mail prima di aprirla: verificare che il mittente sia realmente chi dice di essere e che non si finga qualcun altro (ad esempio controlla come è scritto l'indirizzo da cui ti è arrivata la e-mail);
  • Non scaricare gli allegati delle e-mail sospette prima di aver verificato che il mittente sia noto o ufficiale;
  • Non cliccare sul link contenuto nelle e-mail e SMS sospetti; se per errore dovesse accadere, non autenticarsi sul sito falso, chiudere subito il web browser
  • Verificare la correttezza dell’indirizzo Internet www.raiffeisen.it o www.rob.raiffeisen.it nella barra degli indirizzi del web browser per visitare il sito ufficiale Raiffeisen e l'online banking;
  • Segnalare alla propria filiale eventuali e-mail o SMS di phishing o inviare una mail all'indirizzo phishing(at)raiffeisen.it