Piano di accumulo del capitale (PAC)

Risparmiare in fondi

Fai fruttare il tuo denaro!

Il piano di accumulo in fondi, che puoi sottoscrivere presso noi, ti consente di creare un capitale a lungo termine mediante versamenti periodici, anche di piccoli importi mensili con una gestione adattabile alle tue esigenze. I vantaggi consistono innanzitutto nell’ampia flessibilità e nella diversificazione del rischio, grazie all’investimento diluito nel tempo.

Più lunga è la durata del programma di risparmio, più cresce il tuo capitale

Il piano di accumulo ti permette in ogni momento di aumentare o diminuire l’importo delle rate, sospendere i versamenti o anche interromperli prima della scadenza stabilita. Sono inoltre sempre possibili versamenti aggiuntivi o rimborsi parziali.

Chi detiene un piano di accumulo in fondi, può beneficiare dell’effetto del “prezzo medio” (il cosiddetto effetto cost-average): a fronte di una rata mensile costante, quando ad esempio gli indici sono bassi, si acquista un numero maggiore di quote di titoli, mentre in caso contrario, se ne acquista un numero minore. Ciò si traduce, a lungo termine, in un prezzo medio di acquisto più favorevole..

Caratteristiche e vantaggi di un piano di accumulo del capitale (PAC)

  • Puoi scegliere liberamente l’entità degli importi destinati al tuo piano di accumulo; anche con piccole somme, puoi costruirti un capitale nel tempo.
  • Puoi scegliere la periodicità dei versamenti.
  • L’importo destinato al tuo piano di accumulo ti verrà addebitato automaticamente sul conto corrente.
  • L’importo delle rate può essere in ogni momento aumentato diminuito, i versamenti sospesi o interrotti anche prima della scadenza del piano. Sono inoltre possibili versamenti aggiuntivi o rimborsi parziali.
  • Puoi investire il tuo denaro anche in fondi sostenibili.
  • Puoi contare su un’ampia diversificazione del rischio, a fronte di una gestione professionale del fondo.
  • Le commissioni fisse sono contenute.

ESEMPIO CONCRETO

Il risparmiatore versa mensilmente 100 euro al mese nel suo piano di accumulo in fondi. Se il prezzo del fondo scende, vengono acquistate più quote ma, quando il prezzo torna a salire, anche di poco, il cliente beneficia dei precedenti prezzi bassi di acquisto e il controvalore complessivo del piano di accumulo aumenta.

ANDAMENTO DEI PREZZI / ACQUISTO DI QUOTE

INVESTIMENTO COMPLESSIVO / VALORE DEL PIANO DI ACCUMULO

I sottoscrittori devono tenere presente che questa tipologia di investimento non fornisce alcuna garanzia di rendimento minimo né di tutela del capitale investito.

Sei interessato? Passa a trovarci, il tuo consulente risponderà a tutte le tue domande.

MESSAGGIO PUBBLICITARIO CON FINALITÀ PROMOZIONALI, che non costituisce offerta, né sollecitazione, né attività di consulenza finanziaria, né raccomandazione all’investimento di denaro. Un piano di accumulo consiste in un investimento in quote OICVM (Organismi di Investimento Collettivo in Valori Mobiliari) mediante versamenti periodici. La variazione del valore delle quote determina nel tempo una variazione dell’importo investito. Prima della sottoscrizione, si consiglia di leggere attentamente il documento con le informazioni essenziali per gli investitori (KIID – Key Investor Information Document), il prospetto di vendita e gli altri documenti necessari per l’adesione, disponibili presso la nostra filiale, nella quale sono descritte caratteristiche e potenziali rischi e opportunità, nonché specificate le commissioni applicabili ai singoli fondi e al piano di accumulo. La presente campagna pubblicitaria è riservata ai piccoli investitori. I prospetti con le condizioni di adesione e i fogli informativi sono disponibili per la consultazione presso i nostri consulenti nella nostra filiale, oltre a poter essere scaricati da Internet.