Bollettino bancario
Trasmissione sicura degli ordini di pagamento

Le richieste di pagamento per una fattura o una quota associativa possono essere inviate in tutta semplicità al cliente per mezzo di un bollettino bancario. Raiffeisen assiste aziende e associazioni in questo processo, mettendo a disposizione il relativo software per la stampa della distinta di pagamento in tedesco e/o italiano.

Sul bollettino sono riportati tutti i dettagli della richiesta e le coordinate bancarie (anche in forma codificata). Il pagamento può essere effettuato presso qualsiasi sportello bancario in Italia o tramite home banking.

Grazie alla codifica, i pagamenti vengono evasi attraverso la rete bancaria, riducendo al minimo il rischio di errori. L’importo viene accreditato sul conto del beneficiario nel momento di ricezione da parte della banca.

RI.BA. (RICEVUTA BANCARIA ELETTRONICA)
Incasso rapido delle fatture aperte

La procedura Ri.Ba. ti permette l’incasso telematico dei tuoi crediti da tutte le banche italiane. I dati possono essere trasmessi attraverso Raiffeisen Online Banking, su un supporto dati o sotto forma di distinta alla tua Cassa Raiffeisen, che li inoltra tempestivamente alla banca del debitore, la quale a sua volta lo informa della scadenza del pagamento con un avviso. Il debitore è tenuto al pagamento della Ri.Ba. entro la data di scadenza: l’importo ti verrà accreditato immediatamente dopo il bonifico, ovvero un giorno dopo la data di scadenza. Qualora la Ri.Ba. non potesse essere elaborata, ad es. a causa di un errore formale o per indisponibilità dell’importo, verrai informato immediatamente.

Vantaggi

  • Gestione chiara dei tuoi crediti
  • Informazioni tempestive e rapide in caso di mancato pagamento
  • Scadenze fisse
  • Alta probabilità di pagamento
  • Possibilità di anticipo del credito (approvvigionamento di liquidità)
  • Riduzione delle forme dirette di incasso come contanti, assegni bancari e circolari 
SEPA DIRECT DEBIT B2B
Incasso diretto di crediti da clienti aziendali

Sulla base di un accordo stipulato con Raiffeisen per il servizio SEPA Direct Debit B2B, hai la possibilità riscuotere i crediti dai tuoi clienti aziendali, mediante addebito automatico del loro conto corrente alla data concordata, senza che questi possano opporvisi. In veste di imprenditore, sei tu a fissare la scadenza: il cliente viene informato in anticipo al fine di garantire la copertura del suo conto. La partecipazione a questa procedura d’incasso non è tuttavia vincolante, poiché non tutte le banche dell’area SEPA vi aderiscono.

 

SEPA DIRECT DEBIT CORE
Riscossione semplice di crediti da privati e aziende

Con il SEPA Direct Debit Core, puoi riscuotere crediti da clienti aziendali e privati dell’area SEPA, in tutta semplicità e con la massima convenienza. La data di incasso è fissata da te in veste di imprenditore, consentendoti ad es. di addebitare tutti i clienti lo stesso giorno.

Il relativo importo deve essere saldato esclusivamente in euro. Ai fini dell’identificazione del conto del cliente, sono sufficienti IBAN e BIC. Il debitore può opporsi all’addebito entro 8 settimane dalla data di scadenza.

 

CAMBIALE
Richieste di pagamento con accredito a vista o a scadenza

Apponendo la firma su una cambiale, il debitore si impegna a pagare l’importo indicato alla scadenza, che può essere a vista o a data fissa. La cambiale deve essere presentata per l’incasso alla banca.

Si distingue tra riscossione “salvo buon fine” e “dopo incasso”: nel primo caso, l’accredito avviene con disponibilità immediata tramite una linea di credito concessa al presentatore, mentre nel secondo caso è eseguito sul conto corrente alla scadenza, al netto di eventuali cambiali pervenute “impagate”.

ANTICIPO FATTURE
La necessaria liquidità per le operazioni quotidiane

Grazie all’anticipo fatture, non dovrai più attendere l’incasso dei pagamenti: Raiffeisen ti anticipa una parte degli importi delle tue fatture con un termine di pagamento fino a 90 giorni, tenendo conto della cosiddetta “quota impagata”.

Potrai così disporre immediatamente di una parte dei pagamenti previsti in entrata. A fronte di tale anticipo, ti verranno addebitati gli interessi per il periodo intercorrente dalla presentazione fino all’effettivo incasso. L’importo dell’anticipo viene automaticamente decurtato all’arrivo dei bonifici riferiti alle fatture presentate.