Quali danni copre l’assicurazione R.C. Auto?


La R.C. Auto (Responsabilità civile Auto) è l’assicurazione di responsabilità civile, obbligatoria per legge, prevista per tutti i proprietari di automobili e motocicli.
Se sei ancora minorenne il contratto d’assicurazione viene stipulato con un genitore. Coloro che intendono circolare senza R.C. Auto rischiano delle multe molto salate e devono pagare gli eventuali danni di tasca loro.
 

La R.C. Auto copre invece danni alle persone e danni materiali arrecati involontariamente durante un incidente.

 

Ogni contratto (polizza) deve prevedere una somma assicurata (massimale), e di regola si consiglia una copertura di 10 milioni di euro. A prima vista può sembrare un importo molto elevato ma, nel caso in cui l’incidente comporti anche lesioni personali, è bene essere tutelati.

Danni arrecati dalla grandine oppure la rottura dei cristalli di norma non sono contemplati dal contratto standard. Nel caso in cui l’incidente comporti anche lesioni personali o danni al veicolo di solito, tu come guidatore non sei assicurato e in caso di furto del veicolo, non hai diritto al risarcimento del danno se non hai stipulato un’apposita polizza che preveda la copertura anche in questi casi.

 

 

 

 

Conoscenza finanziaria generale

Sapere finanziario è un portale online delle Casse Raffeisen dell'Alto Adige con informazioni su temi bancari e finanziari. L'obiettivo del portale è di mettere a disposizione dei giovani altoatesini informazioni semplici e affidabili.