Le garanzie non vengono richieste solo dalle banche per accedere ai finanziamenti, ma anche da fornitori e clienti. Con una garanzia bancaria o una fideiussione, Raiffeisen risponde della tua azienda nei confronti di terzi. Ad esempio, un fornitore può chiedere una garanzia per assicurare che i suoi servizi vengano onorati puntualmente: venendo meno il rischio di pagamento, puoi essere in grado di spuntare un prezzo di acquisto migliore.
Sul versante opposto, un cliente importante potrebbe richiedere una garanzia per assicurarsi l’esecuzione puntuale dei servizi pattuiti. In caso di sinistro, Raiffeisen liquida l’indennizzo al cliente o al fornitore che ha subito il danno.
Una garanzia bancaria è l’impegno irrevocabile, indipendente dalla transazione sottostante, a pagare a prima richiesta una determinata somma di denaro, purché siano soddisfatte le condizioni specificate. Legaranzie bancarie internazionali devono essere conformi alle Norme uniformi per le garanzie a richiesta URDG 758 Revisione 2010 della Camera di Commercio Internazionale, Parigi.