Abitare

Realizza il tuo sogno abitativo

Molte persone, soprattutto giovani, sono spesso di fronte a un bivio: meglio andare in affitto o comprare casa? Entrambe le varianti presentano vantaggi e svantaggi, ma l’abitazione rimane per molti un sogno da realizzare. Tuttavia, proprio la generazione più giovane deve affrontare il dilemma: prendere un alloggio in affitto e pagare il canone di locazione o accollarsi il mutuo da restituire in rate mensili? La decisione finale dipende fortemente dalla situazione personale.

Chi sceglie di andare in affitto gode sicuramente di alcuni vantaggi: mantiene la flessibilità nella scelta del domicilio e non deve occuparsi della manutenzione dell’alloggio. Se è necessario riparare il tetto o l’impianto di riscaldamento fa le bizze, spetta al padrone di casa occuparsene; se la famiglia si allarga e serve più spazio, basta cambiare appartamento.

In ogni caso, l’acquisto dell’abitazione rimane l’alternativa preferita dagli altoatesini, che considerano la proprietà di un immobile un investimento per la vecchiaia. Altri due aspetti che giocano a favore dell’acquisto sono la sicurezza e la trasparenza: chi contrae un mutuo a lungo termine può contare su rate costanti, mentre l’affitto è soggetto a variazioni nel tempo.

Risparmio Casa
Cos'è il risparmio casa e come può aiutarmi?

La Provincia di Bolzano à al tuo fianco e ti aiuta a gettare le fondamenta per il tuo futuro. Con il modello Risparmio Casa puoi costruire una pensione complementare e allo stesso tempo finanziare la tua prima casa, sia se la acquisti, costruisci o ristrutturi. Se sei iscritto a un fondo pensione convenzionato, come il Fondo Pensione Aperto Raiffeisen, e sei in possesso dei requisiti previsti, puoi accedere a un finanziamento a condizioni agevolate per la tua prima casa. 

Il Mutuo Risparmio Casa viene concesso attraverso la tua banca di fiducia, che verifica la complessiva finanziabilità del progetto e concede un mutuo fino ad importi molteplici del capitale maturato nel fondo pensione complementare. Il capitale maturato nel fondo pensione complementare non viene “perso”, ma rimane nella posizione individuale. 

Più informazioni per il risparmio casa puoi trovare su questa pagina.

 

Nuovo filone di finanziamento da gennaio 2026
Il mutuo agevolato, per i tuoi desideri

A partire dal 1° gennaio 2026 in Alto Adige sarà disponibile una nuova misura per favorire l’abitare accessibile: il mutuo agevolato. Questa agevolazione, realizzata dalla Provincia in collaborazione con le banche locali, integra i contributi provinciali esistenti per costruzione, acquisto o recupero della prima casa. Il mutuo offre condizioni particolarmente vantaggiose grazie a tassi fissi o variabili agevolati, un contributo provinciale aggiuntivo che riduce il costo effettivo del finanziamento, nonché una lunga stabilità delle condizioni contrattuali. Inoltre può essere combinato con il risparmio casa, entro i limiti previsti.

Possono accedere al mutuo agevolato coloro che hanno già presentato o ottenuto l’approvazione della domanda di contributo provinciale e che rispettano il vincolo previsto dall’articolo 39 “Abitare per residenti”. L’importo finanziabile va da 50.000 a 250.000 euro per persone singole e fino a 350.000 euro per coppie in comproprietà. La durata varia tra 10 e 25 anni con tasso fisso e fino a 30 anni con tasso variabile, con uno spread massimo rispettivamente dello 0,70% e dello 0,50%. La domanda può essere presentata direttamente presso la propria Cassa Raiffeisen, senza necessità di ulteriori richieste alla Provincia.

Puoi scoprire di più sulla pagina seguente.

Trovare la casa dei sogni
Sei alla ricerca dell'immobile perfetto per te?

Il nostro portale Abitare in Alto Adige è la risposta, con migliaia di annunci disponibili in Alto Adige può iniziare quì la tua ricerca.