Applicazione delle nuove linee guida europee per il “default di un debitore”

Gentile cliente,

dal 1. gennaio 2021, Cassa Raiffeisen Bassa Venosta è obbligata ad applicare i „nuovi criteri di “default di un debitore“ definiti dall’Autorità Bancaria Europea (EBA) e recepiti dalla Banca d’Italia. Con le nuove linee guida i criteri per la classificazione dei crediti nella categoria “non performing” diventano più restrittivi ed inoltre vengono uniformate a livello comunitario.

Conformemente agli attuali criteri per la classificazione di default del debitore questa si può verificare se almeno uno dei rapporti continuativi (conto corrente, finanziamento/mutuo)  presenta uno sconfinamento o delle rate arretrate, da oltre 90 giorni.

Le novità principali riguardano:

  • la riduzione del limite relativo, ovvero della somma degli scaduti in rapporto all’esposizione complessiva, dal 5% al 1%
  • l´introduzione di due soglie minime assolute per la parte scaduta pari rispettivamente a Euro 100 per le esposizioni retail (privati e microimprese ovvero controparti affidate per importi inferiori ad € 1 mln) ed Euro 500 per le altre esposizioni
  • la previsione che per la classificazione a “non performing” avvenga in via automatica al superamento di entrambe le soglie (assoluta e relativa) per 90 giorni consecutivi
  • l’impossibilità di compensare gli importi scaduti con eventuali margini su altri affidamenti, come invece precedentemente concesso
  • la permanenza nello status “non performing” per un periodo di almeno 90 giorni dal giorno di regolarizzazione dello scaduto (in precedenza il ripristino in bonis avveniva la momento della regolazione dello sconfino)
  • la possibile propagazione dello status di “non performing” su posizioni collegate alle controparte (effetto contagio).

La classificazione dei debitori in “default” ai sensi della normativa comporta dunque effetti negativi per il cliente/debitore moroso, nonché le posizioni a lui collegate, e può notevolmente inasprire l’accesso a nuovi crediti.     

Per i motivi suindicati si sottolinea l’importanza per il cliente, di ottemperare alle condizioni di pagamento contrattualmente pattuite.

Si raccomanda quindi di verificare le disponibilità sul conto corrente per poter onorare puntualmente le proprie rate/i propri impegni. Inoltre è consigliabile di monitorare le scadenze degli ordini permanenti e gli addebiti delle carte di credito al fine di evitare sconfinamenti, anche di importi contenuti.

In caso di difficoltà nel rispettare i propri termini di pagamento La invitiamo di contattare per tempo il Suo consulente onde trovare assieme una soluzione adeguata. Per ulteriori chiarimenti sulle nuove disposizioni i nostri consulenti sono a Sua disposizione.  

 

Cordiali saluti

Cassa Raiffeisen Bassa Venosta