La nostra storia

Il giorno di Santa Valburga, il 25 febbraio 1894, un paio di persone lungimiranti fondarono l'associazione di risparmio e prestito "Innerulten" (Val d' Ultimo interiore). Fù la nascita della nostra odierna Cassa Raiffeisen. Da questa originaria associazione di risparmio e prestiti in olre 100 anni di attività essa si è sviluppata nella nostra attuale "Banca territoriale" offrendo tutti i prodotti e servizi finanziari necessari per soddisfare le esigenze della comunità.

La vita sociale della nostra Cassa Raiffeisen in questo centenario è stata accompagnata da molteplici e radicali eventi incisivi.

Con la fine della prima guerra mondiale, la parte meridionale del Tirolo e così anche la nostra valle fù incorporata nello stato italiano. Ne conseguì  il passaggio della moneta corrente dalle corone austriache ("Gulden" e "Kronen") alla lira italiana, fù un forzato e non semplice adattamento alle nuove leggi e disposizioni. La nostra Cassa riuscì con grandi sforzi economici da parte dei soci a colmare ed a superare la perdita della Cassa Centrale Raiffeisen di Bolzano vittima della grande crisi economica degli anni trenta. Dopo la seconda guerra mondiale iniziò nella valle la costruzione dei laghi artificiali a scopo idroelettrico. I lavori protrattisi per vent'anni influenzarono in modo non indifferente la vita della nostra Cassa Raiffeisen. Il primo edificio di proprietà costruito nel 1954 dovette lasciar posto all' attuale sede della Cassa Raiffeisen per coprire il fabbisogno e le esigenze della clientela onde poter offrire migliori possibilità di utilizzo per una moderna ed adeguata attività creditizia.

In concomitanza del centenario della fondazione il 04.03.1994 veniva firmato l'atto di fusione con la vicina Cassa Raiffeisen di Lauregno in previsione dell'apertura della strada di collegamento con i comuni di Lauregno e Proves.
Nell' autunno del 1998 veniva inaugurata la strada di collegamento che permise l'intensificazione dei rapporti economici e culturali delle Comunità della Val d' Ultimo con quelle dei comuni di Lauregno e Proves.

Il 14.09.1996 si attuò la fusione con la Cassa Raiffeisen di S. Pancrazio, la quale riuscì a resistere come azienda indipendente per quasi tutto il secolo. A questo punto era nata l'odierna Famiglia-Raiffeisen di Ultimo, S. Pancrazio e Lauregno. 

I motivi principali per le avvenute fusioni sono da ricercare nella liberalizzazione del sistema creditizio. Casse che non raggiungono determinate dimensioni non riescono a tener testa alla sempre più crescente pressione concorrenziale.