È ora possibile sottoscrivere il nuovo GREEN BOND di Cassa Centrale Raiffeisen
A gennaio 2026, portiamo sul mercato il nostro quinto Green Bond. Con questa nuova emissione del Green Bond, perseguiamo la nostra comprovata strategia di impiegare fondi in modo mirato per sostenere progetti che hanno un impatto ecologico positivo, contribuendo in tal modo allo sviluppo sostenibile.
Il Green Bond in sintesi
L’obbligazione è a tasso fisso e ha una durata prestabilita. Di seguito, i principali dettagli al riguardo:
Denominazione | Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige SpA Green Bond 06/03/2026 – 06/03/2031 a tasso fisso 2,75% |
Data di emissione | 06/03/2026 |
Data di scadenza | 06/03/2031 |
Durata | 5 anni |
Tasso di interesse | Fisso 2,75% lordo p.a. |
Volume | 25 Mln di euro |
Periodo di sottoscrizione | 16/01/2026 – 04/03/2026 |
ISIN | IT0005689945 |
Perché un Green Bond?
I Green Bond sono obbligazioni, i cui proventi vengono utilizzati esclusivamente per progetti ecologici sostenibili, ad esempio nell’ambito delle energie rinnovabili, dell’efficienza energetica o dell’infrastruttura sostenibile. In tal modo, i Green Bond contribuiscono direttamente alla protezione del clima e a un’economia capace di affermarsi in futuro.
In questo, noi come Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige ci appoggiamo a standard internazionali riconosciuti, quali i Green Bond Principles (ICMA). L’utilizzo dei proventi nonché l’impatto ecologico dei progetti finanziati vengono periodicamente esaminati e rendicontati in maniera trasparente. Per ulteriori informazioni, consulta il regolamento per l'emissione di obbligazioni conformi ai criteri ESG.
La nostra serie di bond sostenibili: continuità e impatto
Dal 2020 in poi, abbiamo emesso una serie di Green Bond, supportando in tal modo con costanza dei progetti sostenibili:
- 2020: 1° Green Bond (15 Mln di euro)
- 2022: 2° Green Bond (30 Mln di euro)
- 2024: 3° Green Bond (11,45 Mln di euro)
- 2025: 4° Green Bond (25 Mln di euro)
- 2026: 5° Green Bond (25 Mln di euro).
I proventi di queste emissioni sono impiegati esclusivamente in progetti che hanno un dimostrabile impatto sull’ambiente e promuovono lo sviluppo sostenibile dell’economia e dell’energia.
Esempi concreti sull’utilizzo dei proventi sono presenti nel Green & Sustainability Bond Report annuale della Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige.
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni sul Green Bond nonché sulle condizioni dell’obbligazione puoi rivolgerti al tuo/alla tua consulente o consultare la documentazione pubblicata relativa al prospetto base.
Messaggio pubblicitario:
Le informazioni contenute nella presente comunicazione pubblicitaria hanno esclusivamente scopo informativo non vincolante e non sostituiscono in alcun modo la consulenza per l'acquisto o la vendita di titoli. Non costituiscono né un'offerta né una sollecitazione all'acquisto o alla vendita delle obbligazioni qui menzionate, né una raccomandazione all'acquisto o alla vendita. L'unica base giuridica delle obbligazioni descritte è il Prospetto base pubblicato, compresi tutti i supplementi, e le condizioni definitive pubblicate, compresa la nota di sintesi, disponibili gratuitamente sul sito web dell'emittente e presso la Banca. L'approvazione del Prospetto base da parte dell'autorità competente non deve essere intesa come un'approvazione degli strumenti finanziari offerti. Si ricorda che un investimento comporta rischi ed opportunità. Si consiglia di leggere il Prospetto base prima di prendere una decisione di investimento, al fine di poter valutare i potenziali rischi e le opportunità di un investimento. Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige S.p.A. ha interesse che i clienti acquistino le obbligazioni da essa emesse. L'acquisto di tali obbligazioni potrebbe comportare una partecipazione alle perdite prevista dalla normativa (Direttiva 2014/59/UE “Bank Recovery and Resolution Directive”-“BRRD”) da parte dell'investitore in caso di risoluzione. Queste Obbligazioni non sono assistite da un sistema di garanzia dei depositi e non sono state né saranno registrate ai sensi del Securities Act del 1933, e successive modifiche, (il “Securities Act”) vigente negli Stati Uniti d’America né ai sensi delle corrispondenti normative in vigore in Canada, Giappone, Australia o in qualunque altro paese (gli “Altri Paesi”) nel quale l’offerta, l’invito ad offrire o l’attività promozionale relativa alle Obbligazioni non siano consentiti in assenza di esenzione o autorizzazione da parte delle autorità competenti e non potranno conseguentemente essere offerte, vendute o comunque consegnate, direttamente o indirettamente. La invitiamo a consultare le condizioni dell’obbligazione prima della sottoscrizione.