Cos'è il pagamento senza contatto?

I pagamenti contactless (NFC - Near Field Communication) rappresentano un metodo veloce e sicuro per pagare i tuoi acquisti.

Che si tratti di comprare un caffè, un capo d'abbigliamento o un regalo, basta toccare il lettore, aspettare il tono di conferma e il gioco è fatto. I pagamenti senza contatto sono sicuri quanto i pagamenti con chip e PIN e offrono lo stesso livello di protezione contro l‘abuso delle carte.

Quali carte sono contactless?

Tutte le carte bancarie Raiffeisen sono ora state adeguate allo standard NFC (Near Field Communication) e consentono quindi il pagamento senza contatto. In tale contesto, è molto importante la seguente distinzione tra i sistemi di carte:

- Circuito MAESTRO: Tutte queste carte Raiffeisen sono dotate della funzione contactless.

- Circuito PAGOBANCOMAT: Tutte le carte Raiffeisen con scadenza a partire da luglio 2023 (data di emissione luglio 2018) sono dotate della funzione contactless. Ci sono ancora alcuni dispositivi POS che non supportano il pagamento contactless tramite PagoBancomat.

 

Come funziona il pagamento senza contatto?

Step 1: Controlla se il simbolo contactless è presente sulla tua carta

 

Step 2Cerca il simbolo contactless sul terminale del commerciante

Step 3: Appoggia la carta sul lettore

Step 4Aspetta il tono di conferma. Fatto!

 

Ci sono limiti per i pagamenti senza contatto?

Gli acquisti fino a un importo di 25euro tramite PAGOBANCOMAT o fino a un importo di 50euro tramite MAESTRO possono essere regolati senza contatto, vale a dire senza l’inserimento del PIN. L’importo massimo cumulativo per i pagamenti regolati senza contatto è pari a 150 euro per quelli elaborati tramite PAGOBANCOMAT e 150 euro per quelli elaborati tramite MAESTRO.

Posso usare la mia carta contactless all'estero (per esempio negli USA)?

Puoi usare la tua carta contactless all'estero nella maggior parte dei luoghi in cui vedi il simbolo contactless presso i commercianti.

Cosa succede se il negozio non accetta i pagamenti senza contatto?

Se il terminale di pagamento non è contrassegnato dal simbolo contactless o il negozio non accetta pagamenti contactless, puoi comunque usare la tua carta come al solito inserendola nel terminale di pagamento e digitando il PIN.

Devo pagare per la funzione di pagamento senza contatto?

No, la funzione è gratuita.

Il pagamento senza contatto è sicuro?

Sì, è molto sicuro. Affinché il pagamento sia elaborato, il commerciante deve inserire l'importo da pagare e la carta deve essere appoggiata molto vicina al lettore, al massimo a qualche centimetro dallo stesso. Pertanto, i pagamenti senza contatto non possono essere effettuati a tua insaputa. Inoltre, per ogni pagamento avviene un controllo online per vedere se la carta è stata bloccata.

Cosa devo fare se la funzione contactless non è disponibile sulla mia carta?

Contatta il tuo consulente clienti per controllare la carta e richiedere una sostituzione se necessario. 

Logica “double tap“ per i pagamenti senza contatto (contactless)

A partire da dicembre, i terminali POS saranno gradualmente convertiti alla logica “double tap“, in modo che quando si effettua un pagamento senza contatto, il sistema di carte (rete di carte PagoBancomat e Maestro) deve essere selezionato. Nella maggior parte dei casi, il commerciante seleziona il sistema di carte.

Cosa cambia per te?

  • Potrebbe essere necessario posizionare la carta sul terminale di pagamento due volte per confermare il pagamento.

  • I terminali saranno cambiati gradualmente. È quindi possibile che presto ci si troverà ancora a pagare in terminali POS che non funzionano con la modalità "double tap".

  • Ci sono anche carte, come le carte di credito, che hanno solo un sistema di carte e quindi non sono interessate dal cambiamento.

La seguente nuova procedura per i pagamenti senza contatto di carte co-badged al terminale POS deve essere seguita:

  1. Appoggia la carta sul lettore (= first tap)
  2. Si deve selezionare se il pagamento contactless deve essere effettuato tramite PagoBancomat o Maestro.
  3. Appoggia la carta nuovamente sul lettore (=second tap)
  4. Fatto!! Il pagamento è completato.

 

Se avete domande in questo contesto, non esitate a contattarci.

Conoscenza finanziaria generale

Sapere finanziario è un portale online delle Casse Raffeisen dell'Alto Adige con informazioni su temi bancari e finanziari. L'obiettivo del portale è di mettere a disposizione dei giovani altoatesini informazioni semplici e affidabili.