Raiffeisen Fondo Pensione Aperto prosegue nella sua crescita

Simon Ladurner, Gerhard Unterkircher: “La vicinanza delle Casse Raiffeisen permette a altoatesini e altoatesine di usufruire di una consulenza personalizzata e costruire un pilastro previdenziale".

Il Raiffeisen Fondo Pensione Aperto è cresciuto anche nel 2024: oltre 60.000 iscritti altoatesini e un patrimonio gestito di 1,3 miliardi di euro. anche nel 2024 le linee di investimento hanno registrato una performance solida.

Il 2024 è stato un anno particolarmente positivo per il mercato azionario, mentre il mercato obbligazionario ha registrato un andamento eterogeneo. Grazie alla solida crescita economica, alla continua spinta delle grandi aziende tecnologiche nell’ambito dell’intelligenza artificiale e ai tagli dei tassi d'interesse globali, il mercato azionario statunitense ha realizzato rendimenti storici. Sui mercati azionari europei si sono invece fatte sentire la debolezza dell'economia e il basso grado di sviluppo del settore tecnologico. Di conseguenza gli stessi non hanno eguagliato i risultati dei mercati azionari statunitensi, ma hanno comunque registrato una performance rilevante. Per contro, la performance del mercato obbligazionario è stata discordante. Mentre i prezzi delle obbligazioni a breve termine hanno registrato un rendimento positivo, quelli delle obbligazioni a lungo termine hanno registrato un andamento tendenzialmente laterale.

Il patrimonio sale a 1,3 miliardi

Il patrimonio del Raiffeisen Fondo Pensione Aperto è cresciuto nel 2024 di 143 milioni di euro, arrivando così, con un aumento del 12,5%, a 1,3 miliardi di euro. “Il Raiffeisen Fondo Pensione Aperto è oggi uno dei più grandi fondi pensione aperti in Italia. Un‘enorme dimostrazione di fiducia verso di noi, considerando che siamo presenti solo in Alto Adige”, così il Direttore Generale della Cassa Centrale Raiffeisen, Simon Ladurner.

Importante crescita degli aderenti

I vantaggi del Raiffeisen Fondo Pensione Aperto convincono la popolazione altoatesina. Altri 4.000 cittadini hanno aderito nel 2024, che rappresenta un incremento di oltre il 7%. “Siamo contenti di vedere che sempre più giovani decidono di aderire al Raiffeisen Fondo Pensione Aperto, e che comprendono l'importanza del risparmio previdenziale”, così il responsabile del reparto Fondo Pensione, Gerhard Unterkircher. Al 31 dicembre 2024 oltre 60.000 altoatesini/e risultano iscritti al Raiffeisen Fondo Pensione Aperto.

Rendimento positivo su tutti i comparti

Tutte le linee di investimento del Raiffeisen Fondo Pensione Aperto hanno registrato un andamento positivo. La linea di investimento “Dynamic”, con un'allocazione azionaria di circa il 65%, ha ottenuto una performance netta annua del 5,3%. Il comparto “Activity", la cui quota azionaria si attesta attorno al 25%, ha registrato un rendimento del 2,65%. La linea di investimento “Safe”, che investe esclusivamente in obbligazioni, ha ottenuto un rendimento dello 0,98%. La performance della linea “Guaranty”, che offre una garanzia di capitale, a fine dicembre ha registrato il 2,31%.

Tutti i temi nella panoramica