Trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari

avviso contenente le principali norme di trasparenza e i fogli informativi relativi ai singoli servizi bancari redatti ai sensi delle norme in materia di trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari (Testo unico bancario D.lgs. n. 385/1993 e relative disposizioni di attuazione) sono consultabili nei seguenti document.

fogli informativi

In applicazione della normativa contenuta nel cosiddetto terzo pilastro del nuovo accordo di Basilea sui requisiti patrimonali delle banche (Basilea III), si provvede alla pubblicazione dell'informativa al pubblico relativa all'adeguatezza patrimoniale, all'esposizione ai rischi e alle carattereistiche generali dei sistemi di gestione e controllo degli stessi.

Il presente documento é disponibile per il momento solamente in lingua tedesca; la versione italiana verrá pubblicata non appena possibile.

Integrazione dei rischi di sostenibilità nella politica retributiva

Il regolamento (UE) n. 2088/2019 (Sustainable Finance Disclosure Regulation, SFDR) predispone norme per i consulenti finanziari in riguardo agli obblighi di trasparenza per i rischi di sostenibilità. Ai sensi dell'art. 5 del regolamento in questione, le Casse Raiffeisen sono quindi obbligate a rendere note sul proprio sito web le informazioni su come la loro politica retributiva sia in linea con l’integrazione dei rischi di sostenibilità. A questo proposito si forniscono le seguenti informazioni: 

La considerazione dei rischi di sostenibilità - ossia un evento o una condizione ambientale, sociale o di governance il cui verificarsi potrebbe avere un effetto negativo effettivo o potenziale sul valore dell'investimento - è inerente ai principi cardini della Cassa Raiffeisen e fa quindi parte del fondamento del suo modello aziendale. A tal fine, la Cassa Raiffeisen ha sviluppato e implementato apposite regole e linee guida. Le linee guida dei sistemi di remunerazione e lo stesso sistema di remunerazione attualmente in vigore presso la Cassa Raiffeisen non contengono alcuni elementi in contrasto o a sfavore dell'inclusione di questi rischi di sostenibilità. Si sta lavorando sull’integrazione nella politica di remunerazione di criteri che promuovano ulteriormente il sostegno attivo alla considerazione dei rischi di sostenibilità.

Corporate Governance

"Che cosa cambia nella gestione delle crisi bancarie" - Documento della Banca d'Italia del 8 luglio 2015

Codice Etico

Il tuo interlocutore nella tua cassa Raiffeisen