Assicurazione aziendale e contro la responsabilità civile professionale

Tutelarsi dai danni cagionati a beni e persone

Che si tratti di artigiani, erogatori di servizi o liberi professionisti, può accadere anche al collaboratore o al titolare d’impresa più accorto di arrecare danno alla proprietà altrui o ad altre persone durante lo svolgimento della propria attività. L’azienda o il libero professionista risponde di danni occorsi a beni e persone con l’intero patrimonio, presente e futuro. Senza un’adeguata copertura, ciò può portare rapidamente a un tracollo finanziario.

Assicurazione contro la responsabilità civile per aziende

L’assicurazione contro la responsabilità civile professionale di Raiffeisen rappresenta una valida soluzione, coprendo i danni arrecati da te o dai tuoi collaboratori ad altre persone (lesioni) o alle loro proprietà (danni materiali) durante il disbrigo delle mansioni lavorative. In veste di titolare d’impresa e contraente, sarai così protetto durante lo svolgimento della tua attività; l’assicurazione si estende anche alla responsabilità civile dei tuoi dipendenti.

 

      

Assicurazione contro la responsabilità civile per liberi professionisti

L’assicurazione contro la responsabilità civile per liberi professionisti di Raiffeisen si rivolge specificamente a liberi professionisti e lavoratori autonomi e, per chi lo desidera, ai propri collaboratori. Per alcune figure professionali, quali medici, avvocati, architetti e ingegneri, la sottoscrizione di una polizza di questo tipo è obbligatoria per legge. In talune circostanze, inoltre, l’assicurazione contro la responsabilità civile è necessaria per l’assunzione di incarichi pubblici.
La soluzione assicurativa di Raiffeisen ti protegge dai danni causati a beni e persone e dai cosiddetti danni al patrimonio, che possono verificarsi, ad esempio, nel caso in cui un cliente subisca perdite economiche a seguito di una consulenza errata.

Assicurazione contro i danni da interruzione di esercizio

Quando tutto deve fermarsi

Un incendio distrugge il capannone, la produzione si ferma. Sei il titolare di un’impresa individuale e, a causa di un infortunio, non sei più in grado di portare avanti l’attività per un prolungato periodo di tempo. Tuttavia, i costi fissi, quali canoni di locazione o stipendi, devono continuare ad essere corrisposti e, come se non bastasse, il flusso delle entrate viene meno a causa della sospensione dell’attività. 

Riduzione del danno

Raiffeisen è al tuo fianco anche in questi casi estremi, aiutandoti a contenere i danni finanziari. Con l’assicurazione contro i danni da interruzione di esercizio, ti tuteli dalle conseguenze della sospensione dell’attività lavorativa. Se la produzione subisce una paralisi a seguito di un danno materiale o se, a causa di una malattia o di un infortunio, non sei in grado di svolgere il tuo lavoro, tutti i costi derivanti sono coperti sino alla ripresa dell’attività professionale o al riavvio dell’azienda.

Assicurazione contro furti ed effrazioni

Efficace riduzione del danno in caso di effrazione

Un’indesiderata visita notturna o nei periodi di chiusura. Il risultato? L’ufficio è devastato e preziosi beni aziendali sono spariti. La polizza di Raiffeisen offre una tutela a tutto tondo contro i danni derivanti da furto o effrazione nella tua azienda.

Risarcimento danni e beni sottratti

L’assicurazione contro furti ed effrazione di Raiffeisen non si limita a risarcire il valore dei beni sottratti, ma copre anche i costi per le eventuali riparazioni dei danni occorsi a seguito dell’effrazione, sino alla somma stabilita. La garanzia è estesa anche al danneggiamento di porte e finestre conseguente all’irruzione.

     

Assicurazione di beni elettronici

Proteggere computer, telefono & Co.

Rete informatica, apparecchi telefonici o tecnologie di sicurezza: in assenza di impianti, sistemi e dispositivi elettronici, la quotidianità professionale sarebbe ingestibile nella maggior parte dei settori. Ogni giorno, questi strumenti garantiscono un ineccepibile disbrigo degli iter professionali, contribuendo in modo sostanziale all’efficienza aziendale. Tuttavia, quando gli apparecchi elettronici subiscono dei danni, ciò non solo compromette l’evasione dei processi aziendali, ma genera anche dei costi per la riparazione o il riacquisto degli stessi.

Molte cause, un’unica assicurazione

Cortocircuito, umidità, sovratensione, vandalismo o negligenza: sono molteplici le cause, tecniche e umane, che possono causare un malfunzionamento degli apparecchi elettronici nella tua azienda. Sottoscrivendo la polizza dedicata di Raiffeisen, il tuo sistema di elaborazione dati, l’impianto telefonico e i dispositivi tecnici dell’ufficio sono coperti da molteplici danni, garantendoti inoltre il risarcimento di tutti costi risultanti da riparazione, acquisto di pezzi di ricambio o di nuovi apparecchi.   

Assicurazione incendi

Ben protetti in caso di emergenza

Un incendio nel capannone o la rottura di un tubo negli uffici: i costi risultanti possono rapidamente compromettere il successo aziendale o minacciare l’esistenza stessa dell’impresa. L’assicurazione incendi Raiffeisen offre una protezione adeguata anche in questi casi. 

Una protezione a 360°

L’assicurazione incendi copre tutti i danni occorsi a edifici, arredi e merci causati da incendio, fulmine, esplosione, fumo, ma anche bufera, grandine o scoppio di tubi. Inoltre, si accolla i costi per le operazioni di spegnimento e sgombero. Per dotarti di un’ulteriore protezione, puoi stipulare una polizza contro l’interruzione di esercizio: in questo modo, sarai tutelato anche da una possibile sospensione dell’attività.

  

Check-up assicurativo Raiffeisen

Le polizze più datate possono dare adito a sottoassicurazione, con i rischi che ne conseguono: la somma assicurata non corrisponde più all’attuale valore di mercato dell’immobile, della mobilia o della merce. Nell’ambito di un approfondito colloquio, appuriamo i rischi specificamente legati alla tua attività e verifichiamo le polizze sottoscritte, individuando insieme le soluzioni più adeguate.      

Assicurazione della responsabilità civile per danni da prodotto

Tutela dai danni cagionati a terzi da prodotti difettosi

Nonostante tutte le accortezze del caso, uno dei prodotti fabbricati o forniti dalla tua azienda, purtroppo, è difettoso e il suo utilizzo o la sua ulteriore lavorazione possono causare danni patrimoniali, materiali o lesioni personali.
In qualità di produttore o commerciante, devi quindi farti carico dei costi di revisione e rifornitura. Nel peggiore dei casi, le richieste di risarcimento possono ammontare a svariati milioni.

Riconoscere i rischi e dotarsi di una tutela ad hoc

Con l’assicurazione della responsabilità civile per danni da prodotto di Raiffeisen, ti tuteli dai danni conseguenti alla realizzazione o commercializzazione di merce difettosa: una protezione essenziale e quanto mai opportuna per tutti gli importatori, i fornitori e i fabbricanti del settore produttivo.
Il consulente assicurativo Raiffeisen redigerà un’analisi dei rischi per la tua azienda e i suoi prodotti: in questo modo, tutti i possibili rischi relativi alla responsabilità di prodotto potranno essere tempestivamente riconosciuti, approntando un pacchetto assicurativo tarato sulle tue esigenze.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Prima della sottoscrizione leggere attentamente il Set Informativo disponibile sul sito www.assimoco.it o presso le Casse Raiffeisen.  

Il tuo interlocutore nella tua cassa Raiffeisen