Edizioni passate

Premiazione 50° Concorso internazionale per la Gioventù

“Felicità è…” era il tema del 50° Concorso Internazionale per la Gioventù.
Quest'anno, nonostante le circostanze eccezionali di Covid-19, numerosi giovani artisti hanno partecipato al Concorso Internazionale per la Gioventù e hanno presentato le loro opere creative in formato digitale. Il tema del concorso "Felicità è…" ha invitato al pensiero e alla riflessione, soprattutto in tempi come questi.

Aderendo a rigorose misure di sicurezza per la protezione contro il Coronavirus, il 26 agosto 2020 è stata organizzata a Castel Maretsch a Bolzano l'edizione anniversario del Concorso Internazionale per la Gioventù e sono stati premiati gli orgogliosi vincitori. L'intrattenimento alla cerimonia di premiazione è stato offerto dal mago tedesco Max Schneider, che in gioventù era stato lui stesso a salire sul palco come vincitore di un Concorso Internazionale per la Gioventù. Inoltre, è stato consegnato un assegno di 3.000 euro alla rappresentante della Caritas, Agnes Innerhofer, per "Sogni e vai", un progetto comune tra l’Associazione Provinciale di Soccorso Croce Bianca e la Caritas Diocesi Bolzano-Bressanone. La donazione consisteva in un contributo simbolico di 50 centesimi per ogni elaborato pervenuto ed è stata versata dalle Casse Raiffeisen.

Le immagini al primo posto in ogni categoria sono state trasmesse alla giuria internazionale a Berlino. Marie Theres Egarter della scuola elementare di Tesido ha ottenuto un eccellente secondo posto.
 

Vincitori

Premiazione 47° Concorso Internazionale Raiffeisen per la Gioventù

"L'amicizia è...VARIOPINTA!" era il tema del 47° Concorso Internazionale Raiffeisen per la Gioventù.

Anche quest' anno tutti i bambini e ragazzi erano invitati ad esprimersi in maniera creativa sul tema "L'amicizia è... VARIOPINTA!". Mercoledì, il 24.05.2017 i vincitori sono stati premiati nel "Castello Mareccio" a Bolzano. Quest`anno ca.13.000 bambini e ragazzi hanno preso parte al concorso. A fronte di ogni elaborato presentato le Casse Raiffeisen donano 50 centesimi (in totale 6.500,00 €) all'associazione "Cuore di Bimbo-associazione per i bambini con mallattie cardiache. "

Vincitori del concorso di pittura

Vincitori del concorso di pittura

Premiazione 48° Concorso Internazionale Raiffeisen per la Gioventù

"Le invenzioni ci cambiano la vita" era il tema del 48° Concorso Internazionale Raiffeisen per la Gioventù.

Nella 48esima edizione del Concorso Internazionale Raiffeisen per la Gioventù, studenti e scolari erano chiamati a confrontarsi artisticamente con il tema "Le invenzioni ci cambiano la vita". Ogni giorno si registrano centinaia di nuove invenzioni, cominciando dai passeggini e dai trenini giocattolo, sino agli smartphone e ai satelliti. Tutto, a un certo punto, è stato inventato. Alcune di queste scoperte sono rimaste solo su carta, finendo nel dimenticatoio, mentre altre hanno letteralmente cambiato il mondo. Tutte hanno però qualcosa in comune: l'idea iniziale, la volontà di creare qualcosa nuovo.

Mercoledì, il 30.05.2018 i vincitori sono stati premiati nel "NOI Techpark" a Bolzano. Quest`anno ca. 11.000 bambini e ragazzi hanno preso parte al concorso. A fronte di ogni elaborato presentato le Casse Raiffeisen donano 50 centesimi (in totale 5.500,00 €) all'associazione "Momo - Associazione promotrice Cure palliative per bambini in Alto Adige".

Vincitori del concorso di pittura