Compito

La musica emoziona ciascuno in modo diverso. C’è chi ama cantare in un coro o suonare in una band, chi gorgheggia un motivetto sotto la doccia, chi invece si dedica all’ascolto dei suoi brani preferiti al mattino, mentre è in treno, lasciando così librare i suoi pensieri. La musica ci accompagna nelle situazioni più disparate e per ognuno di noi ha un significato diverso…

Ma che cosa associamo di preciso alla musica? Quali ricordi evocano i suoni e quali sono le impressioni che ci lasciano? Che colore hanno le note e che forma le melodie?

Suoni da produrre e da vivere

Gruppo I (1a e 2a elementare)

Musica e suoni giocano un ruolo essenziale nella tua vita. Pensa a una canzone che tu e i tuoi amici cantate a scuola, in coro, nel tempo libero o in occasione di un determinato evento. L’ultima vittoria della tua squadra, un concerto, il verso di un animale, una ricorrenza celebrata in famiglia: ogni occasione richiama alla mente melodie, testi e suoni ben precisi.

Ti piace cantare? Suoni uno strumento? Che posto occupa la musica nella tua vita? Fai un disegno.

La musica nella quotidianità

Gruppo II (3a, 4a e 5 a elementare)

Lungo la strada per la scuola, la palestra o il campetto e nei pomeriggi di gioco a casa, la musica è spesso protagonista: basta alzare il volume delle casse o mettere le cuffie e selezionare la playlist desiderata sul cellulare. Pensa solo alla colonna sonora di film e serie TV: ti bastano poche note per intuire cosa stanno per proiettare e mandare in onda. Un dispositivo tecnologico, un ricordo, la tua serie preferita o uno strumento particolare?

Mostraci con un disegno come la musica rende speciale la tua vita di tutti giorni!

Suoni e emozioni

Gruppo III (1a, 2a e 3 a media)

Che tu sia allegro, triste o pensieroso, ci sono suoni e canzoni che influenzano o fanno da sfondo a ogni stato d’animo. In quali momenti preferisci restare in silenzio? Quali band, musicisti o compositori ti accompagnano nei momenti belli, faticosi o emozionanti della tua giornata? Sicuramente ricordi il tuo primo concerto o il tuo primo party.

Quale stile musicale esprime al meglio i tuoi stati d’animo e con quale ti identifichi? Mostraci con un tuo elaborato quale significato ha la musica per te.

Le regole del gioco

I lavori pittorici saranno valutati da giurie a livello locale, provinciale e internazionale, sulla base dei seguenti criteri: impressione generale, autonomia, originalità, fantasia, espressività. I migliori elaborati passeranno al turno successivo. Con la consegna del tuo lavoro, dichiari di essere l’autore dell’opera e dell’idea, e ci autorizzi alla pubblicazione. I vincitori saranno informati tempestivamente.

  • Pittura, disegno, collage, composizioni fotografiche, in bianco e nero o a colori, con acquarelli, gessetti, carboncini o pennarelli: tutto è permesso!
  • L’immagine deve avere un formato DIN A3 (42x29,7 cm).
  • Sul retro dell’immagine devono essere riportati il tuo nome, indirizzo, data di nascita e indicazione di classe e istituto scolastico.
  • L’immagine è stata realizzata da te in completa autonomia, senza aiuti esterni e senza copiature.
  • L’immagine dev’essere consegnata alla tua Cassa Raiffeisen entro il 29 marzo 2019.

Premi

Premi a livello provinciale

Chi si piazzerà al 1°, 2° e 3° posto di ciascuna categoria si aggiudicherà una giornata all'insegna dell'avventura per tutta la classe. Sarà la classe stessa a decidere l'avventura da intraprendere: potrà essere un'emozionante escursione, la visita di un museo o un tour alla scoperta di un luogo particolare.

  • 1° posto: giornata all'insegna dell'avventura del valore di 400 euro
  • 2° posto: giornata all'insegna dell'avventura del valore di 250 euro
  • 3° posto: giornata all'insegna dell'avventura del valore di 150 euro

 

Suoni e emozioni

Gruppo III (1a, 2a e 3 a media)

Forma un gruppo con i tuoi amici e insieme a loro sviluppa un progetto sul tema “Suoni e emozioni”, che ci mostri che cosa rappresenta per voi la musica!

Che tu sia allegro, triste o pensieroso, ci sono suoni e canzoni che influenzano o fanno da sfondo a ogni stato d’animo. In quali momenti preferisci restare in silenzio? Quali band, musicisti o compositori ti accompagnano nei momenti belli, faticosi o emozionanti della tua giornata? Sicuramente ricordi il tuo primo concerto o il tuo primo party.

Quale stile musicale esprime al meglio i tuoi stati d’animo e con quale ti identifichi?

 

Mostrateci con un progetto di gruppo quale significato ha la musica per voi.

Regole di gioco

Possono partecipare tutti gli alunni delle scuole medie. Attenzione: non sono ammessi lavori individuali. I progetti saranno suddivisi e valutati in base a due categorie:

  • progetti multimediali (audio, video, digitali)
  • altri (plastici, disegni, manifesti, ecc.)

È essenziale dare un nome al progetto e accludere una descrizione dettagliata, comprendente l’obiettivo che intendete perseguire e le modalità con cui volete realizzarlo (max. due facciate).

Con la consegna del vostro elaborato, assicurate di esserne gli autori personali e di non averlo copiato, oltre ad autorizzarci alla pubblicazione. I vincitori saranno informati tempestivamente.

Premi

I migliori elaborati saranno valutati da una giuria a livello provinciale, che li premierà suddivisi nelle categorie “multimedia” e “altri progetti”. I progetti vincitori si aggiudicheranno un premio di 500 euro per la loro classe. 

Concorso di pittura e creativo per studenti delle scuole superiori e professionali

Il mondo della musica

La musica unisce epoche, culture e popoli. Quando suoni dei classici o ascolti le canzoni che hanno fatto da colonna sonora alla gioventù dei tuoi genitori, t’immergi in svariati universi sonori. Le melodie di Paesi lontani ti fanno viaggiare con la mente in luoghi straordinari, mentre esperienze condivise come concerti, festival e serate nei club rinsaldano ancora di più i legami con i tuoi amici. Con la musica puoi esprimere te stesso o capire chi sono le persone che t’ispirano. Ma non solo: la musica cela in sé domande, messaggi e visioni che invitano a riflettere.

Partecipa anche tu! Dai libero sfogo alla tua creatività: creando la tua piccola opera d’arte o realizzando un progetto multimediale da solo o insieme ai tuoi amici. Mostraci, con il tuo elaborato, come la musica influenza la tua vita!

Hai a tua disposizione diversi strumenti creativi p er realizzarlo:

  • crea un quadro – concorso di pittura NUOVO
  • realizza un progetto multimediale (video, audio, digitale) – concorso creativo


Possono partecipare tutti gli studenti degli istituti superiori e professionali, individualmente o in gruppo (solo per il concorso creativo).

 

I Premi

CONCORSO DI PITTURA

Invito all’evento di premiazione internazionale a Vienna con partecipazione alle varie attività proposte insieme ai vincitori dei paesi partecipanti! 26-30 giugno 2019

CONCORSO CREATIVO

I vincitori saranno premiati con un buono viaggio del valore di 500 euro.

 

Il progetto deve essere consegnato entro il 29.03.2019 alla Cassa Raiffeisen.

Informazioni importanti

1. Insieme al vostro disegno o progetto dovete consegnare il modulo di partecipazione compilato e firmato (se siete minorenni occorre la firma di un genitore)!

2. Il tuo disegno deve riportare le seguenti indicazioni:

  • il tuo nome e cognome
  • data di nascita
  • classe e scuola
  • numero di telefono e indirizzo e-mail

3. Allegate al vostro progetto una scheda contenente le seguenti indicazioni.

  • Denominazione e descrizione del progetto: Date un nome al vostro progetto, raccontateci come l’avete realizzato e quale obiettivo intendete perseguire (max. 800 parole)
  • Informazioni sui membri del gruppo (Nome e cognome, data di nascita, indirizzo, classe, scuola)
  • Dati di contatto della persona di riferimento (Numero di telefono e indirizzo e-mail)
  • Aiuti/supporti di cui vi siete avvalsi