1° domanda per la categoria 1

Al ristorante, al cinema o in negozio: ogni giorno paghiamo tutti i nostri acquisti in contanti e il portafoglio, purtroppo, tende a svuotarsi. La soluzione ideale sarebbe stampare soldi illimitatamente, peccato però che sia impossibile. Nell’Unione Europea esiste un organo che regola proprio le questioni monetarie.

 

1. Quale organo dell’UE decide quanto denaro può essere stampato?

 

a) La Corte dei conti europea

b) La Banca centrale europea (BCE)

c) Il Parlamento europeo

 

TROVA LA SOLUZIONE QUI

2° domanda per la categoria 1

Chiunque ha sentito parlare almeno una volta nella vita della “borsa valori”, ma per molti è un termine che si riferisce soltanto a un miscuglio incomprensibile di numeri, esperti finanziari e parole sconosciute. Il funzionamento di una borsa valori è semplice da spiegare: è il luogo dove chi vuole vendere titoli incontra chi vuole comprarli. Queste persone si chiamano investitori.

 

2. Da dove deriva il termine “Borsa”?
 

a) È un nome inventato che non significa nulla.

b) Deriva dal cognome della famiglia “Van der Beurse”.

c) Ha origine dalla parola “orso” (in inglese “bear”), che simboleggia una fase di calo delle quotazioni.

 

Trova la soluzione qui

3° domanda per la categoria 1

Chi di noi non ha un sogno nel cassetto? Un viaggio all’estero, uno smartphone di ultima generazione, un’auto di proprietà… ma se le offerte allettanti sono illimitate, non lo è altrettanto la nostra liquidità. Alcuni amici possono avere più disponibilità economica rispetto a te e altri meno; la cosa certa è che la paghetta non basta mai e tutti sono tentati di sperperarla appena ricevuta, ma ovviamente non si può. È molto importante centellinare i propri soldi per arrivare a fine mese con un gruzzoletto da spendere e qualcosina da mettere da parte. Nel video seguente, Florian Auer, consulente Raiffeisen, ti dà alcuni consigli per risparmiare.
 

3. Perché a bambini e ragazzi viene data la paghetta?
 

a) Per aiutarli a imparare a gestire il denaro

b) La paghetta non ha senso, sarebbe meglio abolirla in tutto il mondo.

c) La paghetta ha senso solo se viene spesa tutta il primo giorno.

 

Trova la soluzione qui

4° domanda per la categoria 1

Spesso ci si ritrova ad avere più monete che banconote nel portafoglio... di sicuro capita anche a te! Avrai notato che le banconote sono uguali per tutti i Paesi dell’eurozona, mentre il retro delle monete varia da Stato a Stato: in Italia, ad esempio, la moneta da 2 euro riporta il ritratto di Dante Alighieri, a opera di Raffaello Sanzio, mentre in Germania raffigura un’aquila.
 

4. Sai dire quale monumento è raffigurato sulla moneta italiana da 5 centesimi?
 

a) La Torre di Pisa

b) Piazza San Marco a Venezia

c) Il Colosseo a Roma

 

Trova la soluzione qui