Vai sul sicuro con l’Online Banking

Alla luce dell’attuale pandemia di coronavirus, emerge la necessità di ridurre al minimo i contatti personali anche nelle filiali delle banche. Per il disbrigo delle principali operazioni, si raccomanda l’impiego di Raiffeisen Online Banking, uno strumento non solo pratico, ma anche sicuro: è sufficiente attenersi ai seguenti consigli.

Ecco come rendere sicuro il tuo computer

1)   Adotta la massima cautela nell’apertura di file e link da internet o allegati alle e-mail
Apri solo gli allegati provenienti da fonti affidabili. La tua banca non ti chiederà mai di comunicare la tua password o altri dati di accesso via e-mail: in nessun caso devi divulgarli a terzi. Inoltre, non rispondere a messaggi che minacciano conseguenze negative (ad es. la chiusura del conto) in caso di mancata azione.


2)   Installa solo software affidabili
I programmi presenti su internet possono essere manipolati. Per questo, ti consigliamo di scaricare i software (ad es. browser, antivirus, ecc.) solo dai siti dei produttori o di acquistarli nei negozi specializzati.


3)   Installa un programma antivirus e mantienilo sempre aggiornato
Tra i software in commercio, ti consigliamo KON Secure, che dispone di una particolare protezione per l’home banking. Accertati sempre di avere installato gli ultimi aggiornamenti disponibili per il tuo sistema operativo, il browser e gli altri programmi che utilizzi regolarmente.


Come operare in tutta sicurezza su Online Banking

1)   Osserva il tuo browser
La pagina visualizzata sulla barra degli indirizzi, una volta eseguito l’accesso al sito, inizia sempre con https://. La “s” sta per connessione sicura, mentre il simbolo del lucchetto indica un sito protetto.


2)   Prima di inviare un bonifico, ricontrolla i dati
Se noti delle difformità rispetto ai dati digitati in precedenza, informa immediatamente la tua banca. Nel tuo Raiffeisen Online Banking viene, inoltre, visualizzata la data dell’ultimo login: verifica che sia corretta.


3)   Attiva il servizio di notifica SMS alert
Questo servizio ti informa su alcune transazioni del tuo Raiffeisen Online Banking così che, in caso di accesso non autorizzato, tu possa intervenire immediatamente.


4)   Utilizza la Raiffeisen App

La Raiffeisen App è conforme ai massimi standard di sicurezza. L’accesso al tuo conto può avvenire solo dallo smartphone/tablet personale che hai precedentemente registrato presso la Cassa Raiffeisen.


5)   Controlla periodicamente gli estratti conto 
In caso di irregolarità, chiedi spiegazioni.

Se hai dei dubbi o riscontri anomalie, contatta telefonicamente o per e-mail il tuo consulente Raiffeisen.

 

Ulteriori informazioni

Il tuo interlocutore nella tua cassa Raiffeisen
Cambiare consulente