Cassa Raiffeisen Lana con un buon risultato d'esercizio 2020

Anche quest'anno la Cassa Raiffeisen Lana ha tenuto l'assemblea generale ordinaria in presenza dei suoi soci presso la Raiffeisenhaus di Lana e ha fatto un bilancio di un anno di straordinario successo.

L'azienda è riuscita a chiudere l'esercizio 2021 con un utile netto di 8,08 milioni di euro, ottenendo così il miglior risultato dalla sua fondazione.

 

I depositi della clientela sono aumentati del 12,8%, raggiungendo i 740,9 milioni di euro, mentre i prestiti alla clientela sono cresciuti in modo significativo (585,5 milioni di euro = +6,5%).

Grazie ai risultati raggiunti, la Cassa Raiffeisen Lana continua a essere un garante di stabilità come una roccia nell'acqua, come dimostra chiaramente il patrimonio netto di bilancio pari a 87,3 milioni di euro. Un risultato orgoglioso può essere presentato anche in termini di volume d'affari dei clienti, che nell'ultimo anno è aumentato del 10,5%, raggiungendo i 1.460 milioni di euro. Il Presidente Dott. Harald Werth ha sottolineato: "I nostri risultati sono dovuti al forte impegno dei nostri dipendenti e alla fiducia ininterrotta dei nostri soci e clienti.

Il direttore Dr. Florian Kaserer ha illustrato ai soci presenti il modello aziendale della Cassa Raiffeisen Lana, che si basa sulla vicinanza al cliente e sulla crescita sostenibile.

Per la Cassa Raiffeisen Lana, la crescita sostenibile non significa sempre di più, secondo il motto "più in alto, più veloce, più lontano", ma fare la cosa giusta.

"Vogliamo crescere con i nostri clienti. Le dimensioni hanno un ruolo importante, ad esempio nel capitale sociale, ma allo stesso tempo è più importante che ci si muova al passo con i tempi. Le esigenze dei clienti cambiano e noi dobbiamo stare al passo.

La "classica attività di sportello" viene sempre più spesso sostituita da macchine self-service e questo può fare spazio a nuovi servizi di consulenza assicurativa, pianificazione pensionistica, consulenza sugli investimenti, pianificazione successoria e altri ancora.

Dopo le interessanti osservazioni, 21 soci con più di 50 anni di affiliazione alla Cassa Raiffeisen di Lana sono stati premiati e hanno ricevuto il libro "Für eine bessere Abwehr".

Prima della cena, i membri presenti hanno ricevuto informazioni di prima mano sul libro summenzionato grazie alla breve presentazione delle autrici, la dott.ssa Marialuise Maier e la dott.ssa Tanja Nart.