Raiffeisen a Cortaccia rappresenta una storia di successo

La Cassa Rurale di Salorno presente a Cortaccia da 50 anni – festeggiamenti – fiducia e servizio - collaborazione fra banca e Comune

Dopo Magrè (nel 1971) la Cassa Rurale di Salorno aprì nel 1973 la sua seconda filiale nel centro di Cortaccia. Questo importante traguardo dei 50 anni è stato recentemente festeggiato. Ci sono stati alcuni brevi discorsi.

Nel suo intervento, il presidente Peter Ranigler ha descritto, dopo avere  salutato ospiti e collaboratori, lo sviluppo della filiale. Il tutto è partito dalla richiesta da parte di molti residenti di Cortaccia di potere usufruire di uno sportello nel proprio Comune. A questa esigenza la banca è venuta incontro, anche grazie alla collaborazione con il Comune di Cortaccia, che ha individuato un immobile idoneo allo scopo. Il presidente ha ringraziato soci e clienti “per la fiducia” e i collaboratori della filiale “per l’eccellente servizio”.

Erwin Girardi, primo direttore della filiale di Cortaccia, ha spiegato i preparativi che hanno portato all’apertura. “La filiale di Cortaccia rappresenta una storia di successo”, ha affermato. Dopo Girardi si sono succeduti i prematuramente scomparsi Hermann Dibiasi e Hermann Pardatscher alla direzione della filiale. Successivamente Roland Facchini per ben 18 anni. Attualmente è Klaus Nardin alla direzione. Viene assistito dal suo vice Hubert Paller, da Gertrud Plattner e da Christian Veronesi.

Il direttore Manfred Huber ha fornito alcuni numeri. La filiale di Cortaccia genera un volume di affari di ben 154 milioni suddivisi in 67 milioni di raccolta diretta, 34 milioni di indiretta e 53 milioni di crediti alla clientela. Il sindaco di Cortaccia Oswald Schiefer ha sottolineato nel suo intervento la buona collaborazione fra il Comune e la banca. Apprezzato è stato anche l’intervento di Elmar Andreaus come rappresentante di Cortaccia nel consiglio di amministrazione, che ha portato il suo saluto e ringraziato per l’impegno.

Tutti i temi nella panoramica