Proteggersi per tempo dalla grandine

A partire dalla metà di marzo, gli agricoltori possono stipulare con la propria Cassa Raiffeisen l’assicurazione contro la grandine, tutelandosi così dai danni al raccolto

Ogni anno, le grandinate causano danni ingenti a frutteti e vigneti, decimando i raccolti e comportando forti perdite finanziarie ma, grazie a un’assicurazione ad hoc, è possibile tutelarsi parzialmente dai sinistri. Questo tipo di polizza comprende numerose coperture, che spaziano dai danni della grandine a quelli causati da tempesta, neve e gelo. L’entità del sinistro viene stabilita dal perito incaricato dalla compagnia assicurativa; per valutare in maniera affidabile l’ammontare dei danni, se possibile, la stima finale deve essere eseguita in prossimità del raccolto.




Collaborazione con Vereinigte Hagel

In quest’ambito, le Casse Raiffeisen hanno instaurato già da anni una fruttuosa partnership con la compagnia assicurativa Vereinigte Hagel (VH), leader di mercato in Germania e titolare di una succursale a Verona. VH è una compagnia specializzata in danni da grandine, che opera esclusivamente nella copertura di frutteti, vigneti e orticolture; poiché conosce bene le peculiarità dell’agricoltura locale, è molto apprezzata dai contadini altoatesini. Per maggiori informazioni sull’assicurazione contro la grandine, è possibile rivolgersi alla propria Cassa Raiffeisen.