Premiazione 47° Concorso per la Gioventù

“L’amicizia è… VARIOPINTA” era il tema del 47° Concorso Internazionale Raiffeisen della Gioventù. L’atto finale, svoltosi a Bolzano, ha assegnato ai vincitori provinciali fantastici premi.

In quest’edizione, alunni e studenti delle scuole elementari, medie e superiori sono stati chiamati a rappresentare le loro personalissime esperienze sul tema “L’amicizia è…VARIOPINTA”: come nasce un’amicizia e qual è il legame che ne scaturisce? Gli uomini hanno davvero bisogno di amici? I ragazzi hanno potuto esprimersi con modalità creative su questi e altri temi. Più di 13.000 studenti delle scuole elementari, medie e superiori dell’Alto Adige hanno partecipato al concorso con disegni, sculture o video.

La premiazione dei vincitori a livello provinciale si è tenuta mercoledì, 24.05. a Castello Mareccio a Bolzano. Le opere che hanno primeggiato nelle tre fasce di età sono state inviate a Helsinki per essere giudicate dalla giuria internazionale.

L’obiettivo del concorso è proporre ai più giovani un ambito in cui possano sperimentare la loro creatività, proponendo ogni anno un tema diverso che consenta loro di affrontare importanti problematiche della nostra era. Anche quest’anno, le Casse Raiffeisen hanno devoluto 50 centesimi simbolici per ogni opera; i 6.500 euro raccolti sono stati consegnati al presidente dell’associazione “Cuore di bimbo” Ulrich Seitz.