L’uso di Raffeisen Online Banking in vacanza.

Raiffeisen Online Banking è un servizio molto comodo, per avere sotto controllo le proprie finanze anche durante le ferie.

Ma la pirateria online non va in vacanza, anzi: molti truffatori aspettano proprio la bella stagione per colpire, approfittando della spensieratezza dei villeggianti. L’utilizzo di WLAN gratuite e accessi internet forniti da hotel o Internetcafé espone l'utente al rischio di furto d’identità e di frodi creditizie.

I rischi dell'Internetcafé

I computer pubblici, usati da molte persone, sono più esposti al rischio di blocco o improvvisa chiusura, e il cliente occasionale dell'Internetcafé non può sapere fino a che punto siano protetti da Virus e Hacker. Molti gestori, infatti, per risparmiare e aumentare i profitti, non utilizzano sistemi di sicurezza adeguati. I computer messi a disposizione della clientela sono spesso infettati con programmi Spyware in grado di “rubare” i dati di accesso e di inviarli ai criminali informatici senza che l’utente se ne accorga.

Per questi motivi è molto importante usare un Browser nel modus “Incognito” in modo tale da ridurre i rischi di un furto dei tuoi dati. È anche importante eliminare tutte le tue tracce lasciate sul computer. Elimina la cronologia e i “Cookies” del Browser usato, quando lasci il computer.

I rischi delle connessioni senza filo

Se usate una rete wireless fornita da un albergo o da un aeroporto con il vostro portatile, è opportuno verificare che siano state prese tutte le misure di sicurezza. Durante queste navigazioni è consigliabile non utilizzare alcuni dati personali o password. Se la rete non è sicura potrebbero essere intercettate da altri.

Su Smartphones o Tablets prima di andare in vacanze dovete verificare che non siano piú impostati automaticamente dei nomi utenti o password, anche sui portabili è importante di usare il Browser “incognito”. Meglio ancora è navigare in internet tramite l’uso dei Dati Mobili del tuo operatore, perché dal 15.06.2017 il roaming non esiste più nell’UE.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionali. Per ulteriori informazioni si rimanda alle schede informative dei singoli prodotti reperibili sul nostro sito web al menu Trasparenza o direttamente presso gli sportelli della nostra Cassa.