Il passo verso l'autonomia

Le Casse Raiffeisen e la Camera di Commercio offrono un servizio di prima consulenza gratuita

Ci sono molti buoni motivi per decidersi ad avviare un’attività autonoma, ma la scelta non è esente da dubbi. Lo afferma Anna Mahlknecht, consulente aziendale della Cassa Raiffeisen Bolzano: “Avviare un’impresa è una vera sfida”. Il connubio tra una solida preparazione e la consulenza di un esperto è imprescindibile.

Signora Mahlknecht, ci conferma che di recente la Cassa Raiffeisen Bolzano, in collaborazione con la Camera di Commercio, ha istituito un servizio di prima consulenza in materia di creazione d’impresa?

Anna Mahlknecht: Sì. La Camera di Commercio offre da sempre consulenze per chi decide di avviare un’impresa e ha maturato una vasta esperienza nel settore. Il servizio è normalmente erogato nella sede centrale di Bolzano, ma vogliamo estenderlo anche in loco: la collaborazione è la strada giusta per realizzare questo progetto.

Qual è oggi l’importanza di un servizio di questo tenore?

L’autonomia è una scelta che deve essere ponderata adeguatamente: convincersi a prendere la carriera nelle proprie mani significa informarsi, pianificare, calcolare, prendere decisioni e tradurre, passo dopo passo, la conoscenza in pratica. Resistenza e pazienza fanno parte del processo di creazione dell’impresa, così come i momenti di successo.

Molte domande affollano la mente di un potenziale imprenditore e il suo eventuale trionfo non deve essere frutto del caso. Vogliamo accompagnare i nostri clienti in questo percorso: creare un’attività solida e gettare le basi per la continuità non è solo interesse del fondatore, ma anche della Cassa Raiffeisen e della Camera di Commercio.

Quali vantaggi offre ai clienti questa collaborazione?

Per tutte le questioni finanziare i futuri imprenditori possono rivolgersi fin dall’inizio ai consulenti della nostra Cassa Raiffeisen. La consulenza della Camera di Commercio fa luce su tutti gli aspetti da considerare al momento della creazione d’impresa. Il cliente ha così a disposizione la competenza di due esperti. Una pianificazione ad hoc è il punto di partenza ideale per avviare la propria azienda con successo.

Come possono attingere a questo servizio i potenziali imprenditori?

Gli incontri si svolgono presso le vari Casse Raiffeisen. Gli interessati possono rivolgersi direttamente ai nostri consulenti e informarsi anticipatamente sullo svolgimento di tale servizio. L’appuntamento tra i clienti verrà di seguito concordato con la Camera di Commercio.