Fiera Edilizia Abitativa, il 20 e 21 ottobre

acquistare, affittare o ristrutturare...?

Spesso le famiglie, soprattutto quelle più giovani, si trovano di fronte a un dilemma: meglio acquistare casa o andare in affitto? Tutte e due le soluzioni presentano vantaggi e svantaggi, ma entrambe sono il coronamento di un sogno. Eppure, proprio le nuove generazioni sono chiamate a compiere una scelta ardua: è più conveniente andare in affitto e pagare mensilmente il canone o è preferibile acquistare l’abitazione e ripagarla con le rate di un mutuo? La decisione, naturalmente, è fortemente influenzata dalla situazione personale.

Gli inquilini possono contare sulla massima flessibilità nella scelta del domicilio, senza doversi preoccupare della manutenzione dell’immobile: se è necessario sostituire il tetto o se l’impianto di riscaldamento fa le bizze, ne risponde il padrone di casa; se la famiglia si allarga, basta mettersi alla ricerca di un nuovo alloggio.

Ciò nonostante, l’acquisto della prima casa continua a essere l’alternativa più apprezzata dagli altoatesini. I vantaggi di questa scelta sono legati al fatto che rappresenta un investimento per la vecchiaia, oltre a garantire una certa dose di sicurezza: con un mutuo pluriennale, infatti, si può scegliere la rata costante mentre, di regola, gli affitti tendono ad aumentare nel tempo.

I consulenti delle Casse Raiffeisen rispondono a tutte le vostre domande sul argomento "casa e abitare" alla Fiera dell’Edilizia Abitativa il 20 e 21 ottobre presso la Casa della Cultura a Bolzano. Veniteci a trovare presso il nostro stand. Entrata libera.

Ulteriori informazioni