Ethical Banking – una scelta consapevole

Ethical Banking significa investire in modo efficace e soddisfacente e la cui filosofia consiste nel manifestare solidarietà, sostenere l’auto-aiuto e promuovere la responsabilità personale.

Ethical Banking è un settore di 23 Casse Raiffeisen altoatesine, in cui vengono raccolti e risparmi che vanno a favore di progetti a tasso agevolato, che garantiscono il rispetto di parametri ecologici, sociali ed etici.

Il servizio di Ethical Banking, avviato nel 2000 su iniziativa della Cassa Rurale di Bolzano, dà la possibilità al risparmiatore di stabilire per quale scopo verrà utilizzato il suo denaro. In questo modo, diamo risposta alla crescente sensibilità degli investitori che prediligono un impiego sensato delle risorse rispetto ai numeri del rendimento.

Il risparmiatore può decidere di sostenere gli ambiti del commercio equo e solidale, di meno handicap, del fondo di solidarietà rurale, dell’agricoltura biologica, delle energie rinnovabili, del risanamento energetico oppure dell'artigianato in Alto Adige, le sette linee sostenibili ed improntate ad uno scopo preciso. 

Inoltre, il cliente può scegliere il tasso d'interesse sui suoi risparmi e influenza in tal modo direttamente il tasso agevolato sui crediti elargiti. Pertanto, quanto più basso è il rendimento auspicato dal risparmiatore, tanto inferiore è il tasso a cui vengono elargiti i finanziamenti. Per la Cassa Raiffeisen è prevista solo una copertura dei costi.

In questo modo, il personale guadagno dei risparmiatori è ancora maggiore: insieme a noi, contribuiscono a un futuro degno di essere vissuto.

 

Contatti:

Via Roma, 61

39100 Bolzano (BZ)

Tel. +39 0471 065 671
Fax +39 0471 501 918
www.ethicalbanking.it