49° Concorso per la Gioventù

Concorso di disegno e creativo per bambini e ragazzi

La musica emoziona

Il Concorso per la Gioventù Raiffeisen da oltre 45 anni invita bambini e ragazzi a cimentarsi con temi di rilevanza sociale, attraverso le loro realizzazioni artistiche. Il concorso pittorico e creativo attira ogni anno circa un milione di giovani da tutta Europa, tra cui 13.000 studenti altoatesini. A livello internazionale, accanto alle Casse Raiffeisen dell’Alto Adige, partecipano anche le banche cooperative di Austria, Finlandia, Francia, Germania, Lussemburgo e Svizzera.

UN VIAGGIO CREATIVO NEL MONDO DEI SUONI

Il tema di qeusta edizione è “La musica emoziona”. Come poche altre discipline, la musica arricchisce le nostre vite, fa nascere nuove amicizie e influisce sul nostro benessere. Ma quale legame si crea con ognuno di noi e quali ricordi vengono suscitati? Gli studenti delle scuole elementari emedie sono chiamati ad approfondire questo e altri aspetti nell’ambito di un concorso pittorico e di disegno. I ragazzi si interrogheranno sui modi con cui la musica influenza i loro stati d’animo, rispecchiandosi nelle emozioni. In palio, giornate all’insegna dell’avventura del valore di 400, 250 e 150 euro per la propria classe. I ragazzi possono anche presentare le loro idee in un concorso di creatività, sotto forma di progetto multimediale o di altro genere (rappresentazione plastica, manifesti, ecc.). Gli elaborati vincitori di entrambe le categorie si aggiudicheranno un premio di 500 euro per la cassa scolastica.

NOVITÀ! Concorso pittorico e creativo per gli studenti di scuole professionali e superiori


La novità di quest’anno è il concorso riservato alle scuole professionali e superiori. Gli studenti, ispirandosi al tema “Il mondo della musica”, sono chiamati a raffigurare in un dipinto i modi con cui la musica influenza la loro vita e unisce le persone trasversalmente a epoche e culture, dando forma ai messaggi da essa veicolati. I vincitori prenderanno parte all’evento internazionale conclusivo, in programma a Vienna a fine giugno, trascorrendo tre giornate con gli altri vincitori. Inoltre gli studenti di scuole professionali e superiori avranno la possibilità di realizzare un progetto multimediale, individualmente o in team. I partecipanti si contenderanno un buono viaggio del valore di 500 euro. Il termine ultimo di consegna presso le Casse Raiffeisen è il 29 marzo 2019.

IL TUO DIPINTO COME CONTRIBUTO ALLA BENEFICIENZA


Per ogni disegno e elaborato consegnato doneremo 50 centesimi in beneficienza. Nel 2018 ben 5.500 € sono stati consegnati all’associazione Momo.

Qui trovi tutti i dettagli per partecipare

Allora cosa aspetti? Partecipa anche tu! Siamo ansiosi di vedere il tuo disegno!