Raiffeisen Valori dal cuore 2021 - i finalisti

Società Cooperativa Sociale  ROANER LERNFREUNDE
Imparare dalla vita

Nel maso agricolo BIOLAND ROANER a Sarnes, la cooperativa sociale ROANER LERNFREUNDE si prende cura di alcuni scolari di diverse età, che si distinguono per la loro ipersensibilità. Questi bambini sensibili percepiscono odori, gusti e suoni fino a 40 volte più degli altri, arrivando a elaborare i sensi con una velocità anche 5.000 volte superiore alla media. La giornata scolastica standard comporta loro molto stress e solo in un ambiente adeguato possono imparare e gestire il loro potenziale.

È stato quindi ideato un luogo di apprendimento ad hoc all’interno del maso, che trasmette gli stessi contenuti dei livelli scolastici regolari ma in modo diverso, per mezzo di progetti e di attività legate al lavoro quotidiano con gli animali e sul campo. In collaborazione con la Scuola Waldorf di Bressanone, ROANER LERNFREUNDE è quindi l’alternativa innovativa all’apprendimento tradizionale. 

L’attenzione è posta alle antiche tradizioni agricole e artigianali, attingendo alla molteplicità culturale della professione contadina. Nel maso Bioland, i bambini sperimentano con naturalezza la sostenibilità in ogni ambito: sviluppando sé stessi e le loro competenze, possono inserirsi in modo ottimale nella comunità e trovare il loro posto nella società.
L’aspetto innovativo è il dislocamento dell’aula all’aperto, in un maso agricolo, dove si impara facendo. ROANER LERNFREUNDE è l’unico luogo di apprendimento su misura in Italia per bimbi ipersensibili. 
   

Il tuo interlocutore nella tua cassa Raiffeisen
Cambiare consulente