Raiffeisen Valori dal cuore 2019

"Raiffeisen Premio all'opera di tutta una vita"

Le nomine

Brixner Vinzenz-Konferenz St. Michael / Conferenza San Vincenzo di Bressanone-S. Michele
dal 1886

La Conferenza di San Vincenzo di Bressanone, che presta la sua opera a favore di persone bisognose, sole, malate e senzatetto sin dal 1886, gestisce un guardaroba dove i concittadini indigenti possono ritirare vestiti, anche per bambini, scarpe, cartelle, lenzuola e sacchi a pelo, oltre a mettere a disposizione un servizio di consulenza settimanale molto apprezzato. Il banco alimentare riscuote sempre vasto consenso e ogni settimana distribuisce razioni di cibo a circa 50-60 famiglie, grazie anche al prezioso supporto di alcuni ragazzi volonterosi. Tra gli altri servizi offerti rientrano la visita domiciliare di persone anziane, malate o sole e, sin da 1901, la gestione della struttura «Dienstbotenheim» in Via Tratten, dove chi ha una pensione modesta può trovare un alloggio a condizioni favorevoli. Non passa settimana che qualche persona in difficoltà non si rivolga alla Conferenza di San Vincenzo per ottenere una forma di assistenza.

Theaterpädagogisches Zentrum / Centro teatrale pedagogico Bressanone
dal 1990

Sin dalla sua nascita, quello che all’epoca era il «Theater im Regenbogen» (e che dal 1999 si chiama Centro teatrale pedagogico Bressanone, TPZ), si dedica all’attività teatrale di bambini e ragazzi a livello comunale, regionale e internazionale.

Con la riconversione dell’associazione in un TPZ, si sono aggiunti progetti pedagogico-teatrali nelle scuole, sui palcoscenici e nelle istituzioni giovanili, allargando l’attività anche alla cinematografia.

Nel 2018, nell’ambito del concetto culturale per la città di Bressanone, è stato riconosciuto il fattore di «unicità» e plusvalore di questa associazione per l’Alto Adige. La cooperazione con il Südtiroler Theaterverband ha così unificato sotto l’egida del TPZ gruppi teatrali per anziani e il teatro generazionale, rinnovando anche l’organizzazione dei pedagogisti altoatesini all’interno del TPZ di Bressanone.

 

Il TPZ lavora con i suoi attori all’interno di laboratori teatrali e cinematografici, organizza festival per bambini e ragazzi, oltre a mettere in contatto pedagogisti e compagnie giovanili di tutta Europa.

Il tuo interlocutore nella tua cassa Raiffeisen
Cassa Raiffeisen della Valle Isarco Soc. coop.
Sede Bressanone
Esther
Kammerer
Responsabile Sviluppo e controlling
Cassa Raiffeisen della Valle Isarco Soc. coop.
Sede Bressanone
Petra
Messner
Innovazione e Marketing
Cambiare consulente