Raiffeisen Valori dal cuore 2019

I vincitori

3° posto - 2.500 euro

Festival teatrale internazionale per bambini Hollawind

Centro teatrale pedagogico Bressanone

Otto gruppi teatrali per bambini, provenienti da tutto il mondo, si danno appuntamento a Bressanone. Ragazzi africani, israeliani, inglesi e russi s’incontrano nella città vescovile con quelli del Theaterpädagogisches Zentrum per esibirsi nei loro spettacoli, ma anche per frequentarsi al di fuori del palcoscenico: in occasione di workshop e iniziative sulla strada, in un contesto che ruota intorno allo scambio reciproco al di là delle differenze culturali e delle barriere linguistiche, per abbattere insicurezze, pregiudizi e paure.

Il Festival teatrale internazionale per bambini HOLLAWIND, giunto ormai all’ottava edizione, che quest’anno si tiene dall’8 al 12 maggio, è ideato per gli artisti «in erba» tra i 10 e i 14 anni. Elemento fondante di questa kermesse è la partecipazione dei bambini del TPZ, coinvolti attivamente nella pianificazione degli eventi e nello sviluppo di un programma di attività collaterali, volto a rendere indimenticabile il soggiorno brissinese dei loro ospiti.

A conclusione del festival, il gruppo di teatro per bambini PIANO Theatre di Novgorod, Russia, si tratterrà per altri 10 giorni a Bressanone, allo scopo di sensibilizzare le scolaresche su una particolare iniziativa: poiché i suoi membri fanno parte di una scuola per minori audiolesi, con i suoi show raccoglie fondi destinati al finanziamento di tale ente. A tale scopo vengono organizzati spettacoli in scuole, associazioni e altre istituzioni; il pomeriggio, invece, i ragazzi russi s’incontrano con quelli del TPZ e insieme allestiscono un workshop intensivo di pantomima per pedagogisti.

Il tuo interlocutore nella tua cassa Raiffeisen
Cassa Raiffeisen della Valle Isarco Soc. coop.
Sede Bressanone
Esther
Kammerer
Responsabile Sviluppo e controlling
Cassa Raiffeisen della Valle Isarco Soc. coop.
Sede Bressanone
Petra
Messner
Innovazione e Marketing
Cambiare consulente