Convocazione dell’assemblea generale ordinaria e straordinaria.

Modifica dello statuto della Cassa Raiffeisen e del regolamento elettorale

Egregi soci,

il 4 novembre 2020, l’Autorità di vigilanza ha approvato il sistema di tutela istituzionale delle Casse Raiffeisen (IPS). Insieme ad altre 38 Casse Raiffeisen dell’Alto Adige, Cassa Centrale Raiffeisen e RK Leasing, anche il nostro istituto ha deciso, ormai 2 anni fa, di prendere parte a questo ambizioso progetto.

Raiffeisen Südtirol IPS è un meccanismo di solidarietà tra istituti di credito previsto dalle norme europee, volto a scongiurare difficoltà economiche esistenti o incombenti, senza pregiudicare l’autonomia della singola banca. Ciò garantisce al nostro istituto la possibilità di adempiere ai propri obblighi e quindi una maggior tutela dei Suoi depositi.

Cooperativa Raiffeisen Südtirol IPS è il primo strumento di questo genere in Italia. Con grande soddisfazione delle Casse Raiffeisen dell’Alto Adige, il riconoscimento da parte dell’organo di vigilanza sancisce la conclusione di un processo di riforma che si protrae da svariati anni.

L’approvazione dell’IPS necessita di un adeguamento dello statuto della nostra Cassa Raiffeisen. In virtù dell’eccezionalità delle circostanze, la convocazione dell’assemblea generale necessaria allo scopo non può avvenire nella forma consueta. Per questo motivo, il consiglio di amministrazione ha deciso di avvalersi delle possibilità ammesse dal legislatore e di organizzare l’assemblea generale con il cosiddetto “rappresentante designato dalla società”. Per l’espletamento di tale funzione, la Cassa Raiffeisen ha nominato il socio Wolfgang Plank, nato a Bressanone il 23.08.1955. Ciò consente di ridurre al minimo il numero dei partecipanti. In caso di necessità, inoltre, l’assemblea generale può svolgersi in videoconferenza.

Espressione del voto: fase conclusa

Se avete inoltrato la delega in formato pdf via e-mail entro il 29 dicembre, non dimenticatevi di consegnare l'originale in filiale entro il 22 gennaio 2021-

Documenti per l'assemblea

Qui troverete i documenti necessari per orientarvi sui punti all’ordine del giorno da trattare.

Le date e l‘ordine del giorno

L’assemblea si terrà in prima convocazione il 31.12.2020 alle ore 8,00 e in seconda convocazione il 22 gennaio 2021 con inizio alle ore 14,00 presso la Cassa Raiffeisen in via Bastioni Maggiori, 12 a Bressanone con il seguente ordine del giorno:
 

Parte straordinaria

1. Delibera sulla modifica dello statuto: partecipazione al sistema di tutela istituzionale Raiffeisen Südtirol IPS, riduzione del numero dei membri del consiglio di amministrazione, così come altri adeguamenti necessari in virtù delle disposizioni dell’organo di vigilanza (modifche allo statuto tipo delle Casse Raiffeisen).

2. Conferimento al presidente della delega per le eventuali modifiche statutarie che si rendessero necessarie su richiesta dall’Autorità di vigilanza.

Parte ordinaria

3. Approvazione di un nuovo regolamento elettorale.


Vi ricordiamo che l’assemblea generale sarà svolta soltanto attraverso la figura del rappresentante designato dalla società e che, date le circostanze, i soci non avranno accesso personale alla seduta.

Vi siamo grati per la comprensione.

Il tuo interlocutore nella tua cassa Raiffeisen