Novità: trasferimenti di denaro in pochi secondi

Il massimale della tua carta di debito Raiffeisen non è sufficiente? Desideri pagare con modalità telematiche l’acquisto di un’auto usata alla consegna delle chiavi? Il bonifico istantaneo vi schiude tutta una serie di vantaggi.

Da poco tempo a questa parte, tutti i clienti delle Casse Raiffeisen possono avvalersi di un innovativo servizio di pagamento in tempo reale. La Banca centrale europea (BCE), attraverso il nuovo “Target Instant Payment Settlement“ (TIPS), offre infatti la possibilità di eseguire un bonifico tra Paesi dell’area SEPA nell’arco di pochissimi secondi. Le Casse Raiffeisen sono il primo istituto di credito regionale ad aver aderito al sistema TIPS.

Con il bonifico istantaneo, il trasferimento di denaro e l’accredito al beneficiario avvengono in tempo reale, 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana, compresi festivi e fine settimana. A differenza di un bonifico standard, il denaro è disponibile immediatamente e anche la conferma viene emessa in tempo reale. Ordinante e beneficiario hanno così l’immediata certezza della corretta esecuzione dell’operazione, che pertanto non è revocabile e non può essere stornata.

“La disponibilità immediata dell’importo sul conto del beneficiario rende il bonifico istantaneo una valida alternativa ai tradizionali sistemi di pagamento, ad esempio, a fronte dell’acquisto di un’auto o di fatture di artigiani o fornitori”, ci spiega Stefan Tammerle, responsabile del progetto TIPS per la Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige. In futuro, questo sistema sarà gradualmente offerto anche dagli shop online e, nel settore turistico, potrà rimpiazzare i pagamenti effettuati con carte e assegni.

I bonifici istantanei possono essere eseguiti tramite Raiffeisen Online Banking e Raiffeisen-App. Per usufruirne non è necessaria alcuna attivazione: l’unico requisito è l’adesione al sistema TIPS da parte della banca del beneficiario. Si prevede che, a partire da dicembre 2021, la maggior parte degli istituti di credito in Europa offrirà tale servizio.

L’importo massimo per singola transazione in Europa è di 100.000 euro. I limiti prestabiliti in Raiffeisen Online Banking e nella Raiffeisen-App possono essere adeguati in base alle necessità. Per maggiori informazioni, è possibile rivolgersi alla propria Cassa Raiffeisen!
 

Il tuo interlocutore nella tua cassa Raiffeisen
Cambiare consulente