Con Raiffeisen Fondo Pensione Aperto

A causa dei cambiamenti demografici in atto, l’Italia ha dovuto trasformare il proprio sistema pensionistico, cedendo sempre di più ai cittadini l’onere di provvedere personalmente al proprio sostentamento durante la vecchiaia.

 

Al fine di colmare il gap previdenziale e assicurarti l’attuale standard di vita, devi agire in prima persona, sfruttando le agevolazioni pubbliche previste sui versamenti in un fondo pensione complementare.

Raiffeisen ha reagito tempestivamente a questi cambiamenti, dando vita a un fondo pensione locale: Raiffeisen Fondo Pensione Aperto è lo strumento ideale per accantonare del denaro per sé e per i propri figli.

 

 

 

I vantaggi

  • I versamenti sono deducibili fiscalmente fino a 5.164 euro
  • Il fondo offre una rendita vitalizia
  • Sono a disposizioni più linee d’investimento
  • Tutte le formalità sono evase dalla Cassa Raiffeisen
  • È uno dei requisiti per accedere al mutuo agevolato del Risparmio Casa
  • Prevede la reversibilità ai superstiti
  • Le quote non vanno perdute in caso di cambio dell’attività lavorativa
  • Il fondo ha sede in Alto Adige e, pertanto, il gettito fiscale rimane in Provincia
  • In determinati casi (ad es. a fronte di spese sanitarie, acquisto, costruzione o ristrutturazione della prima casa) è consentita la liquidazione anticipata

 

Pensare per tempo al futuro

Pianificare con lungimiranza significa pensare alla previdenza già in giovane età: prima inizi a versare nel fondo, maggiore sarà la rendita integrativa cui avrai diritto quando sarai in pensione.

 

Sfruttare i benefici fiscali

In sede di dichiarazione dei redditi, i versamenti nel fondo pensione possono essere portati in deduzione dal reddito imponibile fino a 5.164 euro l’anno. Tale agevolazione può essere sfruttata anche per i familiari a carico, come i figli.

Per esempio, il risparmio fiscale massimo a fronte di un reddito di 55.000 euro è pari a 1.963 euro l’anno.

Versando entro metà dicembre 2019 in Raiffeisen Fondo Pensione Aperto, ti assicuri i vantaggi fiscali già per l’anno in corso!

Desideri saperne di più? Rivolgiti alla tua Cassa Raiffeisen: i nostri consulenti saranno lieti di informarti e consigliarti in merito.

Il tuo interlocutore nella tua cassa Raiffeisen
Cambiare consulente